Carosello 3000 e Mottolino Bike e avventure in vetta a Livigno

Montagna La neve in città ad agosto? Si può, ma solo a Livigno, dove anche quest’anno si è svolta la «Gara da li Contrada da Livign» e la «1kShot», sci di fondo in costumi d’epoca su una striscia di neve lunga 1 km conservata d’inverno e spalmata sulla strada del centro

Un evento che richiama residenti e turisti. Ma chi sceglie il Piccolo Tibet per un long weekend o anche una settimana intera lo fa per ben altri motivi. D’accordo, Livigno è porto franco, si fanno buoni acquisti oltre al pieno di benzina, sigarette e alcool, ma è la montagna che attira sportivi, famiglie e bambini. Mottolino e Carosello 3000 sono due validissime alternative.

Mottolino Fun Mountain, skiarea amata dai freestyler in inverno, è paradiso dei biker in estate raggiungibile in quota con la telecabina: dal centro del paese si raggiungono i 2300 mt. in meno di 10 minuti. Nella stazione a valle c’è tutto quanto occorra a un biker. Raggiunta la vetta, una mappa del bikepark sempre alla mano permettere di scegliere la propria «pista». E per i più piccoli? Quando il gioco si fa duro per i grandi, anche per i bambini il gusto dell’avventura è a portata di mano. Anche per loro ci sono escursione su sentieri facili e un’area gioco ricca di attività. A valle invece di trova il Larix Park: una decina di percorsi avventura in tutta sicurezza, aree gioco a terra di Yepi e la carrucola fucsia, perfetta anche per i bambini più piccoli grazie alla sua semplice fruibilità (mottolino.com).

Si sale decisamente più in alto con Carosello 3000 raggiungibile con la nuova cabinovia di San Rocco, gioiello avveniristico e ipertecnologico che in meno di 10 minuti raggiunge la quota mozzafiato che domina la valle di Livigno e Val Federia. Solo la vista vale già il prezzo del biglietto. Ma è in vetta che c’è da sbizzarrirsi. Oltre ad escursioni e sentieri bike, per i più piccoli c’è il Moki Park con la Kids Adventure Area sviluppata su due livelli: il livello superiore è dedicato ai bambini più grandi (6-12 anni) e comprende un percorso avventuroso e delle slack line dove apprendere l’equilibrio e una piramide di 3 metri dove approcciarsi all’arrampicata. Al livello inferiore, collegato al primo grazie a uno scivolo, si trova l’area dedicata ai bambini più piccoli (3-6 anni) che contiene un facile percorso d’equilibrio, un percorso mini-bike, un’area con piccoli mezzi da cantiere, altalene, casette e simpatici animali in legno. E poi il Moki Trail, percorso con 6 stazioni tematizzate, ognuna delle quali prevede attività, prove e giochi adatte a sviluppare una particolare interazione tra genitori e figli. Ad ogni stazione si trova una casetta con all’interno un timbro da stampare sulla mappa che si trova all’interno del sentiero.

Al termine del sentiero è possibile recarsi con la mappa timbrata all’Hotel Alegra (di fronte alla cabinovia) per ricevere un gustosissimo premio.Il Moki Trail parte nei pressi della stazione intermedia della cabinovia Carosello 3000 e termina a valle. Il sentiero è adatto alle famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, ha una lunghezza di circa 2.7 km e un dislivello di appena 250 metri. Il suo tempo di percorrenza è tra 1 ora e 1 ora e mezza. Assolutamente da provare (carosello3000.com).

© RIPRODUZIONE RISERVATA