Da vent’anni la famiglia
sceglie i Familienhotels

Nati nel 1997, i Familienhotels Alto Adige/Südtirol accompagnano la vacanza delle famiglie con bambini. Arancio, rosso e rosso scuro: tre categorie per 25 hotel, con camere spaziose, buffet a misura di bimbo e tante attività per grandi e piccini.

Vent’anni di attività. I Familienhotels Alto Adige/Südtirol rappresentano ormai una tradizione consolidata. Il gruppo comprende strutture caratterizzate dall’attenzione rivolta alla famiglia e in particolar modo ai bambini, grazie alle attrezzature e ai servizi di assistenza offerti da ciascun albergo che aderisce al gruppo. Sentirsi come a casa propria, accolti in una famiglia, è l’obiettivo comune dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol. La cordialità del personale, che si rivolge con tenerezza e affetto ai più piccoli, ne è la prima garanzia. Altre accortezze rendono il soggiorno nei Familienhotels davvero familiare. Insomma, mamma e papà partono tranquilli e senza pensieri, c’è una seconda casa che li attende per le loro vacanze!

L’identikit dei Familienhotels
Nati nel 1997, i Familienhotels Alto Adige/Südtirol hanno mantenuto negli anni la stessa filosofia che li caratterizza fin dalla loro nascita e che si traduce nella vacanza dedicata alla famiglia. Di anno in anno però i servizi sono aumentati, si sono aggiunti certificati di qualità, i criteri sono andati via via sviluppandosi sempre più, fino a garantire un’offerta di massimo livello. Ma cos’è che rende i Familienhotels così speciali? È presto detto: innanzitutto la loro straordinaria competenza nel far conoscere alle famiglie con bambini la natura dell’Alto Adige. Poi la spiccata sensibilità per le svariate esigenze che può avere una famiglia durante le vacanze, a partire dall’inesauribile offerta di assistenza qualificata per bambini fino a 12 anni di età. Per non parlare della loro cucina e dell’ottimo rapporto qualità/prezzo. E naturalmente le stanze e gli appartamenti, di dimensioni sempre generose perché si sa, le famiglie hanno bisogno di spazio. E non ultima, parlando di bambini, la straordinaria creatività nell’allestimento degli spazi e delle aree riservate al gioco. I rigidi criteri di selezione non hanno impedito ai Familienhotels di crescere e raggiungere le 25 unità, da 3 stelle superior a 4 superior, distribuite in tutto l’Alto Adige e divise in tre categorie a seconda dei servizi offerti alle famiglie. Ogni albergo è sottoposto a un controllo triennale che rileva il rispetto dei parametri decisi. Mascotte dei Familienhotels è Familix, il simpatico personaggio che accompagna i bambini durante la loro vacanza speciale.

La natura tra gli obiettivi dei Familienhotels
Per gli hotel specializzati nella vacanza a misura di famiglia, uno degli obiettivi è sempre stato quello di avvicinare i bambini alla natura, di renderla familiare attraverso attività di esplorazione e giochi guidati dagli assistenti, ma anche con l’aiuto di esperti del settore, come ad esempio le guide forestali. Fondamentale infatti, quando si ha a che fare con i bambini, è la preparazione del personale. Gli assistenti dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol che seguono i piccoli ospiti hanno frequentato dei corsi specifici in “pedagogia della natura”. Sanno come avvicinare bambini e adulti alle bellezze della natura in maniera giocosa, trasformando l’ambiente circostante in un grande campo di ricerca dove scoprire tesori. Alla natura sono dedicate in particolare alcune attività, come ad esempio: Miniclub Esplora Natura per bambini dai 3 ai 6 anni, Juniorclub Esplora Natura per i più grandicelli dai 7 anni in su, e il Camp Detective Natura, un’attività che ogni anno riscuote molto successo tra i bambini dai 7 ai 12 anni. Negli ultimi anni a queste attività si è aggiunta anche la versione invernale: il Detective Natura nella neve.

Family, la categoria arancione
La filosofia dei Familienhotels si traduce in una tipologia di offerta che deve essere presente in ogni hotel, punti forti che contraddistinguono il gruppo e costituiscono i criteri di selezione per l’appartenenza al gruppo. Tutte le strutture che rispondono a questi criteri base rientrano nella categoria Family contraddistinta dal colore arancione, in tutto 12 hotel.Appartamenti, camere o suite famiglia molto spaziose, dotate di sistemi oscuranti, lettini e corredi per neonati e bambini, passeggini e zaini porta bebè, cucinino con frigorifero e stendibiancheria. Per quanto riguarda la cucina, gli ospiti d’onore sono i bambini e sono loro ad essere serviti per primi! Molta attenzione è riservata al menu, speciale appositamente pensato per i bambini, fatto di piatti e prodotti genuini e locali altoatesini. Alcune idee geniali: il buffet ad altezza bambino, il mini-bar aperto durante l’orario del mini-club. L’assistenza bambini a pranzo o a cena è garantita per 6 giorni alla settimana. Fondamentale è naturalmente l’assistenza riservata ai bambini, gratuita a partire dai 3 anni, per 6 giorni alla settimana, curata da personale specializzato in “pedagogia naturale”. Gli spazi, interni ed esterni, sono a portata di bambino e rappresentano un altro elemento fondamentale dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol. Ogni albergo dispone di almeno una stanza giochi illuminata naturalmente e con servizi igienici a misura di bambino, area gioco accessibile tutto il giorno, ampia scelta di giochi da tavolo e biblioteca con libri per bambini a disposizione. Esternamente si trova un’area verde sicura, con accesso diretto dalla struttura; un’area giochi avventura e parco macchine naturalmente per bambini, con auto, trattori e tricicli. Almeno 2 volte alla settimana viene organizzato un programma speciale per le famiglie, inoltre informazioni, idee e suggerimenti su eventi e iniziative adatte ai bambini e alle famiglie sono sempre a disposizione.

Comfort e Premium, categorie superiori
Se i criteri base della categoria Family sono le condizioni “sine qua non” per far parte del gruppo dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol, esistono categorie superiori, che offrono maggiori servizi. È il caso della categoria rossa Family Comfort, che comprende 7 strutture. Qui i giorni di assistenza ai bambini diventano 7 alla settimana, così come l’assistenza a pranzo o cena. In ogni camera sono presenti servizi igienici a misura di bambino. Le stanze giochi diventano 2 e vengono organizzati almeno 3 programmi per le famiglie alla settimana. Infine è presente la piscina coperta con vasca per bambini. Il livello più alto è contrassegnato dalla categoria rosso scuro Family Premium e comprende 6 strutture. Queste strutture sono riservate esclusivamente a famiglie con bambini e neonati, l’assistenza in questo caso è disponibile anche per bebè per 5 giorni alla settimana, mentre quella per bambini è sempre 7 giorni alla settimana per almeno 5 ore di animazione. Dispongono di piscina coperta e esterna per bambini e sauna per famiglie.

Obiettivo “mamma felice” con una vacanza in montagna.
La capacità di mantenersi in equilibrio. Il balance, concetto molto di moda negli ultimi tempi, è da sempre praticato in Alto Adige, dove la natura aiuta a ritrovare l’armonia e il benessere, il giusto equilibrio appunto, dentro e fuori di sé. Anche in vacanza, praticando lo slow tourism, seguendo i propri ritmi e quelli della natura, mettendo al primo posto la qualità dell’esperienza. Applicare questi concetti alla famiglia significa trascorrere più tempo insieme, rallentare per godere delle cose davvero importanti, recuperare le relazioni e la voglia di stare insieme. È questa la proposta dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol.

Camminare insieme nel verde
Balance non è sinonimo di “dolce far niente”. Si può trovare il proprio equilibrio e benessere anche attraverso l’attività fisica, soprattutto se svolta nella natura. Camminare nel verde, tutta la famiglia insieme: è questa la proposta del Kinderparadies Alpin ***S di Colle Isarco, struttura dei Familienhotels. Il pacchetto “Alto Adige Balance Attivi in montagna”, valido fino al 18 giugno 2017, comprende: 7 pernottamenti in mezza pensione, aperitivo di benvenuto, escursione meditativa guidata lungo il sentiero delle cascate, passeggiata alla ricerca del ginseng alpino a Monte Cavallo, escursione guidata a una malga, Active-CARD per l’utilizzo di cabinovie e mezzi pubblici, il tutto a partire da 399 euro a persona.

Vacanza senza orari
Ritmi frenetici scandiscono le giornate di tutti i giorni, ecco perché almeno in vacanza si sente l’esigenza di non guardare più l’orologio, di non avere orari, di sentirsi davvero liberi. Chi è alla ricerca di una soluzione indipendente può preferire la formula dello chalet con appartamento. Tra le strutture dei Familienhotels, il Family Mountain Chalets Post Alpina****S di San Candido propone il pacchetto “Dolce Vita Alpina Time”, valido per tutta la stagione primaverile ed estiva 2017. L’offerta comprende: 4 notti al prezzo di 3, 2 escursioni guidate nelle Dolomiti, incontro con bikeguide e tour in mountain bike con clean-room per la bicicletta e mappe dei percorsi, libero utilizzo del centro benessere con spa set, garage. Il tutto a partire da 312 euro a persona. La bicicletta è sicuramente un mezzo che permette di coniugare movimento e relax, natura e relazioni.

Un giorno di benessere per la famiglia
Parlando di relax non può mancare la proposta benessere. Sono numerosi i Familienhotels che mettono a disposizione trattamenti adatti a tutta la famiglia, anche ai più piccoli, per condividere questa esperienza particolare. Bagni e massaggi diventano così occasioni preziose per coccolarsi reciprocamente. E poi tutta la famiglia insieme in piscina, aiutandosi reciprocamente a galleggiare sull’acqua e imparando a lasciarsi andare nelle mani dell’altro. Il Familienhotel Sonnwies****S di Luson propone la “Settimana di benessere per tutta la famiglia”, valida per tutta la stagione primaverile ed estiva 2017. Il pacchetto comprende: 7 notti in all inclusive soft, 1 giorno benessere per tutta la famiglia con: 1 massaggio corpo per il papà, 1 trattamento viso “System Gold” per la mamma, 1 bagno di bolle nella vasca idromassaggio per tutta la famiglia. Il tutto a partire da 840 euro a persona.

Primavera, mamme felici!
Far felici le persone che abbiamo accanto è sempre bello, soprattutto quando si tratta della mamma! Per ricordarle che è speciale, per ringraziarla del suo lavoro a tempo pieno, per concederle una dolce pausa, perché non regalarle una vacanza?! Nel sito dei Familienhotels - http://www.familienhotels.com/it/buono/buono/344-0.html - è possibile acquistare e personalizzare un buono regalo, basta abbinare l’immagine desiderata, indicare i propri dati e l’importo, e infine confezionare il tutto con una dedica affettuosa. La fortunata mamma deciderà quando e quale struttura scegliere per la propria vacanza. Un pacchetto ad hoc è “Happy Mama” del Baby e Familienwellness Residence Tyrol**** di Naturno, valido per tutta la stagione primaverile ed estiva 2017. L’offerta comprende: 7 notti, 1 ginnastica nell’acqua (30 min.), corso di nuoto per neonati e bebé con i genitori (30 min.), 1 allenamento dei muscoli pelvici (30 min.), Family-Show, 2 ore di bici elettrica con attacco seggiolino, regalo per il bebè. Il tutto a partire da 721 euro per appartamento. Famiglia e natura è il binomio che da sempre accompagna l’offerta dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol. Per gli hotel specializzati nella vacanza a misura di famiglia, l’obiettivo è sempre stato quello di avvicinare i bambini alla natura, di renderla familiare attraverso attività di esplorazione, giochi, ma anche testimonianze di esperti del settore, come ad esempio guide forestali. Alla natura saranno dedicate in particolare le attività: Miniclub Esplora Natura, Juniorclub Esplora Natura e Camp Detective Natura.

La preparazione prima di tutto
Anche il gioco, quando ci sono di mezzo i bambini, diventa una cosa seria per l’adulto che lo propone. Dal modo di rivolgersi ai più piccoli, alla capacità di coinvolgerli in attività per loro importanti, all’abilità nel superare i piccoli contrasti che inevitabilmente nascono giocando, la preparazione del personale è fondamentale. Tanto più quando si tratta un argomento importante come quello della natura. Per questo tutti gli assistenti dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol che seguono i piccoli ospiti hanno seguito dei corsi specifici in “pedagogia della natura”. Sanno come avvicinare bambini e adulti alle bellezze della natura in maniera giocosa, trasformando l’ambiente circostante in un grande campo di ricerca dove scoprire tesori.

Mini e Juniorclub Esplora Natura
È scientificamente dimostrato: i bambini hanno bisogno di giocare all’aria aperta. L’attività all’aperto favorisce infatti lo sviluppo del cervello, della personalità e delle capacità motorie, aumenta la fiducia in sé stessi e accresce nei piccoli la voglia di fare movimento. I bambini, inoltre, sono estremamente curiosi e desiderosi di conoscere cose nuove. Nell’Anno del Bosco, a maggior ragione, l’asilo e la sala giochi trovano nuovi spazi tra gli alberi e nasce così il Miniclub Esplora Natura. Un’iniziativa gratuita rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni, svolta per tutta l’estate in ogni struttura del gruppo. Accompagnati dagli assistenti i bambini si addentrano nella natura, in silenzio per captare i rumori degli alberi e i suoni degli animali, e qui entrano in contatto con l’ambiente naturale, toccano, afferrano, assaporano, giocano. Per i bambini più grandicelli, dai 7 anni in su, c’è invece Juniorclub Esplora Natura, anche questa un’iniziativa gratuita estiva che si svolge in tutte le strutture del gruppo, con attività però specifiche, dedicate a questa età, come ad esempio costruire un rifugio nel bosco, cercare erbe commestibili o insetti, e altro ancora. Tante attività presentate sempre sotto forma di gioco, perché è attraverso il gioco che i bambini entrano in contatto con l’ambiente naturale. La natura diventa così un luogo ricco di sorprese e di scoperte, da esplorare con tutta la famiglia.

Il Camp Detective Natura
Appuntamento unico nel suo genere, atteso dalle famiglie, il Camp Detective Natura torna ogni anno regalando avventure ed emozioni. Possono parteciparvi tutti i piccoli ospiti dai 7 ai 12 anni in vacanza con la famiglia nella montagna altoatesina, scegliendo tra le strutture dei Familienhotels che partecipano all’iniziativ, tra cui il Falkensteiner Lido Ehrenburgerhof di Chienes (Bolzano), gruppo che quest’anno compie i 60 anni di attività.Per il triennio 2017-19 è stato scelto il tema della sopravvivenza. Il 2017 è dedicato in particolare a “Camp & Fuoco”. I bambini imparano ad accendere un fuoco, a trovare l’acqua, a costruire un riparo, ad arrampicarsi e a utilizzare le corde, a intagliare il legno per ricavarne utili attrezzi. Ad accompagnarli in questo percorso naturalmente gli esperti naturalisti e gli assistenti dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol che li aiuteranno in particolare a mettere in campo tutti i sensi per osservare, toccare, ascoltare, annusare, assaporare la natura. Il Camp Detective Natura 2017 prevede attività lungo tutto il pomeriggio fino a sera inoltrata, dalle ore 15 alle ore 23, comprendendo anche la merenda e la cena. Solo per i più temerari, è disponibile una variante facoltativa e più “estrema”, che si svolge nella notte dalle ore 23 alle ore 8, quando si conclude con la colazione da consumare tutti insieme. Qualsiasi sia la formula scelta, alla fine dell’esperienza a tutti i bambini verrà consegnata una medaglia realizzata con materiali naturali a ricordo dell’avventura vissuta insieme. Anche gli adulti potranno partecipare alle attività, facendo del Camp Detective Natura un’ottima occasione per trascorrere momenti preziosi in famiglia e rendere la vacanza davvero indimenticabile!

Il Falkensteiner Family Hotel Lido Ehrenburgerhof
Tra le strutture dei Familienhotels, in Val Pusteria a Chienes si trova il Falkensteiner Family Hotel Lido Ehrenburgerhof****. Il nuovo parco giochi d’avventura con laghetto privato balneabile, conferisce al Lido un’atmosfera unica e fa di questa struttura una meta molto apprezzata dalle famiglie e dai più piccoli. La calorosa cordialità insieme a una cucina esclusiva e a un programma d’attività senza eguali contribuiscono a rendere la vacanza davvero speciale. Le camere e suite sono ampie e spaziose, con stanze separate per i bambini e un arredamento curato. Nel ristorante è possibile gustare una cucina alpina-mediterranea, a partire dal ricco buffet della prima colazione, passando per il pranzo a base di piatti leggeri, fino alla cena genuina e sostanziosa. Non manca l’area benessere Acquapura SPA dove dedicarsi momenti rilassanti e ricaricare ogni giorno le energie. Su una superficie di oltre 2.000 mq si trovano diverse piscine, dove nuotare, giocare e semplicemente lasciarsi cullare dalle acque e l’area sauna con sauna finlandese, bagno di vapore all’acqua salina, sauna alle erbe. Ricca è l’offerta di trattamenti benessere tra cui scegliere, coccole per il viso e il corpo, dai massaggi ai bagni agli impacchi, rivolti anche ai bambini o a tutta la famiglia. La famiglia in estate trova un calendario ricco di attività e divertimento, nel laghetto balneabile privato con area separata per i più piccoli, nel grande parco avventura, nel campo da calcetto, nel prato curato e nel vicino bosco. Per i bambini viene organizzato il Detective della Natura, mentre i più piccoli trovano tutto l’occorrente per una vacanza a misura di bebé. La pista ciclabile che parte proprio davanti all’hotel e la possibilità di noleggiare direttamente in loco le bici è una tentazione soprattutto nelle lunghe giornate primaverili.

Pacchetti estate
Dal 18 giugno al 7 luglio 2017 si può scegliere il pacchetto “Vacanze estive al miglior prezzo”, comprensivo di: 2 notti in pensione completa, esclusivo programma familiare con un barbecue sulle rive del lago a base di prodotti a km 0 e ogni giorno tante attività per grandi e piccini, attrezzatura e assistenza bebè al Babyland, programma di animazione al Falky-Land per bambini dai 3 anni in su, Holidaypass per tutta la famiglia per l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici. Il tutto a partire da 158 euro a persona. Dall’1 luglio al 7 settembre 2017 si può scegliere il pacchetto “Vacanze indimenticabili in famiglia”, comprensivo di: 6 notti in pensione completa, passeggiata divertente con snack tipico altoatesino in mezzo al bosco, attrezzatura e assistenza bebè al Babyland, programma di animazione al Falky-Land per bambini dai 3 anni in su, Holidaypass per tutta la famiglia per l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici. Il tutto a partire da 718 euro a persona. Il pacchetto “Vacanze estive di prima classe”, è valido dal 22 luglio al 24 agosto 2017 e comprende: 6 notti in pensione completa, esclusivo programma familiare con un barbecue sulle rive del lago a base di prodotti a km 0 e ogni giorno tante attività per grandi e piccini, attrezzatura e assistenza bebè al Babyland, programma di animazione al Falky-Land per bambini dai 3 anni in su, Holidaypass per tutta la famiglia per l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici. Il tutto a partire da 844 euro a persona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA