In vacanza nel Kufsteinerland
Natura, cultura e musica

Nel Tirolo nordorientale, al confine con la Baviera, c’è la regione del Kufsteinerland, che offre un incantevole scenario alpino e tante iniziative per una vacanza rigenerante.

L’inverno è forse il momento migliore per pensare a un soggiorno nella regione austriaca, che oltre alla storica cittadina di Kufstein ospita altre otto località: Bad Häring, Ebbs, Erl, Langkampfen, Niederndorf, Niederndorferberg, Schwoich e Thiersee. In particolare, nel periodo dopo Natale, nelle vacanze di fine e inizio anno, cominciano le attività del programma settimanale invernale, che aiutano a placare lo stress e a liberarsi delle tensioni negative. Ogni giorno agli ospiti viene proposta un’attività da vivere attivamente nella natura, dalle escursioni nelle foreste innevate e nei luoghi energetici della regione, alle pratiche di rilassamento e meditazione delle discipline orientali del Tai Chi e del Qi Gong. Il programma invernale dal 26 dicembre 2017 al 18 marzo 2018 è gratuito con la tessera ospiti KufsteinerlandCard

Attività per tutti i gusti
Le attività proposte variano dall’escursione con racchette da neve sul sentiero innevato che circonda il romantico lago Thiersee, a quella sui 345 gradini portano nella riserva naturale della valle Kaisertal, dove si può proseguire fino alla romantica Cappella di St. Antonio che offre una fantastica vista sulle cime del Wilder Kaiser. Ci sono poi le pratiche di Qi Gong e Tai Chi, ma anche l’escursione lungo il sentiero dei castagni. Interessante l’attività alla scoperta dei poteri medicinali delle erbe e delle piante invernali con la “strega” erborista Christine, nel suo giardino a Thiersee: tisane per tutti i gusti. Naturalmente, in mezzo alla neve non possono mancare le gite con le ciaspole e poi la passeggiata notturna con le torce attraverso il villaggio di Ebbs. C’è anche molto altro e tutte le esperienze del programma settimanale sono per gruppi di minimo 4 persone e gratuite per gli ospiti con la KufsteinerlandCard. Le iscrizioni vengono fatte presso tutti gli uffici del turismo della regione fino a un giorno prima, entro le ore 16.30.

Musica lirica e sinfonica nel cuore delle Alpi
Dal 26 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, sul palcoscenico dell’avveniristico teatro Festspielhaus a Erl (1500 abitanti), torna il riconosciuto festival di musica classica Tiroler Festspiele Erl, una rassegna di opere liriche e concerti di musica da camera unica nel suo genere. Il calendario del festival presenta le opere italiane “La Bohéme” di Giacomo Puccini (il 29.12.2017 e il 06.01.2018) e “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini (il 30.12.2017 e il 05.01.2018). Consigliati per traghettare nel nuovo anno accompagnati dalla musica, sono i concerti di San Silvestro e Capodanno, “cugini” di Vienna, interpretati dall’Orchestra del Festival del Tirolo Erl diretta dal maestro Gustav Kuhn, e formata da affiatati musicisti di talento, alcuni di loro allievi dell’Accademia di Montegral. Per il calendario completo degli eventi dell’edizione invernale del Festival del Tirolo Erl, clicca qui.

Kufstein, città medievale
Naturalmente, tra i tanti paesi dela regione, Kufstei, il capoluogo, merita una visita speciale- E’ un’antoca città medievale, con tanto di fortezza suggestiva, che merita una visita approfondita. Suggestiva è anche, a Kufstein, la particolare passeggiata serale guidata dal guardiano notturno della citta, che, con lanterna e mantello, racconta storie antiche, curiosità e leggende. Per informazioni: www.kufstein.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA