Livigno, un ristorante glaciale
sul piccolo Tibet valtellinese

Livigno? La patria del freddo. E la neve è protagonista tanto d’inverno quanto d’estate. Basti pensare al ventaglio di proposte che propone la splendida località conosciuta come il piccolo Tibet valtellinese.

Nella stagione fredda, accanto a La Sgambeda, la tradizionale maratona di sci di fondo , vanno in scena altre iniziative: il parco giochi per i bambini Livin’Ice Park, lo snowpark del Mottolino Fun Mountain, la rassegna Art in Ice con capolavori d’arte rigorosamente di ghiaccio. Nella stagione tiepida, generalmente ad aprile ecco «La Skieda Wild Time», un evento nell’evento, unico ed esclusivo, dedicato a un gruppo ristretto di telemarker amanti del territorio e delle discese in paesaggi incontaminati. E ad agosto c’è ancora neve - quella conservata durante la stagione fredda sotto teloni termici - sparsa lungo la principale via cittadina dove si svolge il Trofeo delle Contrade, storico evento che vede scendere in pista i contradaioli livignaschi con sci e abiti d’epoca. La neve utilizzata per predisporre il tracciato, fa parte dei mille metri cubi stoccati d’inverno nella piana centrale del paese e ricoperti dapprima con segatura e successivamente con un telo geotermico, che isola dalla temperatura dell’aria e che riflette i raggi solari.

In mezzo a tanto neve è nato - ultima grande sorpresa - anche il primo e unico ristorante glaciale a Livigno: Snow Cave Restaurant by Luca Galli
Luca Galli è un giovane chef livignasco, che gestisce due ristoranti e un hotel a Livigno: il Ristorante Hotel Camino, immerso nella natura alle porte di Livigno, e il Ristorante La Pòsa, direttamente in centro. Luca è passionale, dinamico e sognatore e la cosa bella è che, anno dopo anno, s’impegna per dar vita ai suoi sogni.

Lo Snow Cave Restaurant racchiude in sé un’esperienza unica, che unisce l’atmosfera speciale alla cucina alpina gourmet di Luca. Si tratta di una realtà unica nel suo genere a Livigno, che ha riscosso molto successo sia nei confronti dei turisti che della popolazione locale. La gente apprezza il fatto di poter trascorrere una serata particolare, in un ambiente speciale e con un menu dedicato. I piatti rispecchiano l’idea di cucina alpina gourmet dello Chef Luca Galli, in cui tradizione e innovazione s’incontrano per dar vita a dei piatti genuini ma dai sapori decisi. Il menù proposto per le cene nello Snow Cave Restaurant pone una particolare attenzione alla scelta dei tipi di cottura e presentazione, che permettano agli ospiti di gustare dei piatti che mantengano il loro calore e gusto. Per questo vengono utilizzate tecniche come il cartoccio o la vasocottura, anche a basse temperature.

INFORMAZIONI
Lo Snow Cave Restaurant è la location ideale per delle cene di gruppo, tra le 6 e le 12 persone. Ovviamente è richiesto un abbigliamento tecnico.
Hotel Camino – Via Compart, 445 - Livigno, tel. 0342 979262


www.livinglivigno.com/snowcaverestaurant


© RIPRODUZIONE RISERVATA