Lonato, Pasquetta in Rocca fra elfi, fate, maghi e folletti

Lonato, Pasquetta in Rocca
fra elfi, fate, maghi e folletti

Divertimento en plein air per grandi e piccoli con la Festa di Pasquetta nella splendida cornice della Rocca Visconteo-veneta che domina dall’alto di un colle Lonato del Garda.

Pasquetta, si sa, è una festa tradizionalmente riservata ai picnic all’aperto, ai giochi, alla famiglia. E così il 28 marzo, il castello spalancherà i battenti per tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata spensierata all’insegna della tradizione. I grandi spazi verdi racchiusi all’interno delle antiche mura saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno arrivare a Lonato con il loro cesto di prelibatezze e una coperta per distendersi sull’erba e godere dello splendido panorama sul Garda che si gode dalla Rocca e dell’aria frizzante della primavera.

Per far conoscere a grandi e piccini la natura che circonda la fortificazione – aderendo alla proposta Grandi Giardini Italiani – verrà proposta una Caccia al tesoro botanica, durante la quale i bambini scopriranno le specie che crescono spontanee sulle mura della Rocca e raccoglieranno semi, fiori e foglie che verranno poi utilizzati nell’attività creativa “Stampa e colora con le piante”.

Nei prati del Quartiere principale della Rocca, i bambini potranno inoltre vivere un’emozionante avventura in costume, accompagnati dagli animatori della Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano. Vestiti da soldati, elfi, fate, folletti e maghi (i costumi saranno forniti dagli organizzatori), entreranno nel vortice di una grande e divertente caccia all’uovo, dentro e fuori dal Castello, tra misteriosi passaggi segreti. Guidati dal coniglio Pasquale, aiuteranno gli scudieri del Regno, convocati alla Corte del Re, a recuperare con astuzia e coraggio le uova fatate scomparse, affinché anche quest’anno la Pasqua possa giungere al Castello portando con sé la Primavera.

Durante la giornata si potrà approfittare anche per visitare la Casa-museo del Senatore Ugo Da Como con i suoi venti ambienti completamente arredati, le splendide collezioni storico-artistiche (dipinti, arredi lignei, sculture e maioliche) e la meravigliosa Biblioteca con oltre 50.000 volumi (codici miniati, incunaboli, cinquecentine e rarità bibliografiche).

Biglietto d’ingresso euro 5 . È gradita la prenotazione
Informazioni - Fondazione Ugo Da Como Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)
Facebook Fiabe nella Rocca Tel. 0309130060 - www.fondazioneugodacomo.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA