Lunedì 11 Novembre 2013

Merano e dintorni

Arrivano i mercatini

Mercatini natalizi

Visitare Merano e i suoi dintorni nel periodo dell’Avvento significa tornare un po’ bambini e rivivere ciò che per ognuno di noi ha, da sempre, rappresentato il prototipo della fiaba natalizia. Le magiche atmosfere delle luci colorate e dei suoni incantati, le casette di legno decorate che offrono il pane speziato e il vin brulè, il tutto, se il tempo lo concede, immerso nella candida morbidezza della neve. Questo è ciò che regala l’Avvento nel meranese con i suoi mercatini. In paesini diversi e tutti incantevoli, gli artigiani altoatesini espongono i loro manufatti, portando avanti una tradizione che rappresenta la vita di montagna, in cui, per far fronte ai rigidi inverni, bisognava essere in grado di sfruttare e lavorare tutto ciò che la natura mette a disposizione.

Mercatini di Natale a Merano

La Passeggiata lungo il Passirio e il centro di Merano si riempiranno di stand in legno dal design innovativo, che daranno la giusta atmosfera per la festa più bella dell’anno. Ognuno di essi avrà all’interno prodotti della gastronomia locale o manufatti tipici dell’Alto Adige, come quelli realizzati con il legno o con la lana di pecora. Molto esclusive le creazioni in feltro della meranese Edith Hofer, che spaziano dall’abbigliamento agli accessori, creando pezzi unici. I bambini poi potranno divertirsi insieme nella preparazione dei biscotti di Natale. Considerato il grande successo ottenuto negli anni precedenti, anche per il prossimo Avvento saranno presenti in Piazza Terme le “Kugln Terme”, le sfere natalizie dove poter gustare le specialità locali.

Avvento a Castel Schenna

Il Magico e atteso Avvento a Castel Schenna quest’anno si terrà dal 12 al 15 dicembre. Gli artigiani e gli artisti esporranno i loro prodotti e manufatti, proponendoli in vendita. Il Magico Avvento al Castello sarà aperto tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 21 e la domenica dalle ore 11 alle ore 21.

Avvento a Castel Tirolo

L’avvento a Castel Tirolo, giunto alla sua quinta edizione, sarà particolarmente suggestivo. La Cappella del Castello sarà la cornice di diversi concerti natalizi, mentre la Sala dei Cavalieri e il cortile interno ospiteranno gli artigiani che mostreranno le tecniche di alcuni antichi mestieri come la lavorazione del feltro, l’intreccio dei cesti e la creazione di oggetti di ceramica della ceramista Julia Ellemunter, che, per l’occasione, ha realizzato diversi lavori, tra cui stoviglie medievali. All’interno del cortile sarà allestita anche una mostra di presepi. I bambini, inoltre, potranno divertirsi allo “zoo delle coccole” accarezzando pecore e asinelli o creare, insieme ad assistenti esperte, piccoli regali di Natale.

Mercatino di Natale di Lana

La fiaba natalizia della bambina generosa che, dopo aver regalato tutto ai poveri restando solo con una camicetta, è ricompensata attraverso tante stelle cadenti che si trasformano in monete d’oro, è presa come esempio per vivere il senso del Natale a Lana, dove saranno distribuite stelle di cioccolato e i bambini potranno confezionarne di vario tipo presso “Thalerhof”, la bottega delle scintille. Sarà inoltre possibile assaporare la bevanda “polvere di stelle”, assistere a rappresentazioni teatrali, pattinare sulla pista di ghiaccio e visitare il tradizionale Mercatino di Natale con prodotti di gastronomia e artigianato.

Mercatino di Natale in Stalla, Lagundo

Anche quest‘inverno si svolgerà il tradizionale Mercatino di Natale in Stalla presso il maso Bachguterhof di Lagundo. In un’intima atmosfera si potrà acquistare nei fine settimana del 7 e 8 e del 14 e 15 dicembre, dalle 10 alle 19, i prodotti dell’artigianato artistico come articoli di bigiotteria, lavori in feltro, ceramiche, oggetti in vetro e tradizionali decorazioni e addobbi natalizi. Un programma scelto di musica e poesia garantirà un’accogliente atmosfera natalizia.

© riproduzione riservata