Stubai, novità per lo sci
Arriva la nuova funivia

60,6 milioni di euro: è il costo complessivo del progetto che porterà a realizzare, entro il prossimo ottobre, la nuova funivia del ghiacciaio dello Stubai: un impianto di risalita a tre funi della Leitner Spa – azienda di Vipiteno, leader nella produzione di impianti a fune e non solo – con l’accattivante design Pininfarina.

60,6 milioni di euro: è il costo complessivo del progetto che porterà a realizzare, entro il prossimo ottobre, la nuova funivia del ghiacciaio dello Stubai: un impianto di risalita a tre funi della Leitner Spa – azienda di Vipiteno, leader nella produzione di impianti a fune e non solo – con l’accattivante design Pininfarina. Un’eccellenza italiana, dunque, per il progetto più grande mai realizzato in Austria e per fare ancora più grande e funzionale una delle stazioni sciistiche più importanti delle Alpi. L’inaugurazione è prevista nel prossimo ottobre.

I numeri parlano da sé. Con una tratta aerea di 4.7 km su un dislivello di 1.200 metri, per-corribili ad una velocità di 25 km/h in 11 minuti, il nuovo sofisticato impianto 3S Eisgrat del Ghiacciaio dello Stubai, si conquista il titolo di «Funivia a tre funi più lunga delle Alpi». L’innovazione non risiede solo nella lunghezza aerea sostenuta da sette piloni, ma anche nell’eleganza e nell’efficienza del progetto. Le 48 ultra moderne gondole realizzate dal design italiano Pininfarina, hanno una capacità di trasporto che raggiunge fino a un numero di 3.000 sciatori e turisti all’ora, senza più tempi d’attesa.

Insomma, andare a sciare il prossimo inverno sul ghiacciaio dello Stubai sarà più confortevole e piacevole che mai: non solo neve sempre abbondante e piste adatte a ogni tipo di sciatore, ma facilità e rapidità di accesso saranno garantite.

Il nuovo impianto – che porta dai 1.697 metri di altitudine della partenza a valle ai quasi 3.000 dell’arrivo a monte (con una stazione intermedia a 2.291 metri) – ha previsto la costruzione completamente nuova delle stazioni a valle e intermedia, mentre a monte la stazione d’arrivo è stata rinnovata e modernizzata: si tratta di una costruzione in cemento e in vetro profilato dove al piano terra un grande spazio è riservato al transito dei passeggeri in arrivo e in uscita, mentre i tanti servizi offrono un’esperienza funzionale e piacevole a tutti gli effetti. L’obiettivo è rendere l’accesso al comprensorio il più possibile confortevole e stimolante. La stazione intermedia Fernau (2.291m) è un’edificio di 5.000 m³ di cemento e sorretto da 50 pilastri grandi fino a un metro di diametro. Un nuovo punto strategico del comprensorio, che offre comfort di qualità, soprattutto per i passeggeri che vogliono transitare dalle cabinovie della funivia Eisgrat a quelle di Gamsgarten e viceversa: il passaggio è comodo e avviene sullo stesso piano principale. I viaggi di ritorno verso valle sono agevoli anche durante i popolari weekend autunnali, ma chi preferisce può scendere con gli sci dalla stazione intermedia fino a valle lungo la nuova pista Fernau, lunga 3.8 km. La nuova stazione a valle Mutterberg (1.750m) è stata riposizionata più in basso, a circa 600 metri sotto quella già esistente, per permettere la costruzione della nuova area parcheggio con 1.800 posti auto, dalla quale si raggiunge la stazione facilmente e in breve tempo a piedi. L’ingresso alla funivia 3S è al piano terra e si può accede-re tramite una scala mobile. Otto porte di servizio e ampi spazi garantiscono un accesso molto agevole. Inoltre, gli ospiti possono scegliere di lasciare nel centro deposito la propria attrezzatura in tutta sicurezza.

Una scelta precisa, in fase progettuale e di realizzazione della nuova funivia del Ghiacciaio dello Stubai riguarda la sostenibilità. La quantità totale di energia necessaria per il funzionamento delle strutture del ghiacciaio è tratto da fonti energetiche rinnovabili. Durante i lavori di costruzione l’impatto ambientale è stato osservato a livelli contenuti, e a titolo di risarcimento, l’area protetta del Ghiacciaio dello Stubai è stata estesa di 45 ettari.

Per info: www.stubaier-gletscher.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA