Torneremo a viaggiare
Le 30 destinazioni al top

Sono 30 le destinazioni in tutto il mondo che la guida Lonely Planet suggerisce di programmare per il 2021.

Nell’elenco delle mete preferite da scoprire nel 2021 ci sono due realtà italiane: le Vie di Dante, iniziativa culturale e sostenibile di turismo lento che da Ravenna a Firenze per 395 chilometri attraversa borghi, castelli e pievi seguendo le orme del Sommo Poeta nell’anno in cui si celebrano i 700 anni della sua morte; e il progetto Girl in Florence, della blogger Georgette, che si pone l’obiettivo di mostrare i segreti del capoluogo toscano attraverso gli occhi di artisti e artigiani locali, di negozi indipendenti e residenti stranieri.

Il parametro più richiesto per scegliere una destinazione è l’ambiente: tra i progetti green più interessanti ci sono il ripristino del bush australiano, che sta lentamente rinascendo dalle ceneri grazie alle comunità locali; la salvaguardia della fauna selvatica in Ruanda che ha contribuito a salvare i gorilla di montagna, specie a rischio di estinzione; e la scoperta dell’isola di El Hierro, alle Canarie, paradiso di sostenibilità grazie all’introduzione di energie rinnovabili, ai programmi di riciclaggio innovativi e alla promozione della mobilità elettrica.
Anche i progetti urbani determinano la scelta: Medellín, in Colombia, per esempio, finora considerata una città pericolosa, oggi è diventata la più innovativa grazie alla riqualificazione urbana. Sempre in tema di ambiente Antigua e Barbuda sono destinazioni emergenti da scoprire appena sarà possibile.

Tra le mete da considerare ci sono anche Palau, stato insulare della Micronesia, per il suo impegno per l’ambiente; la città svedese di Göteborg, che mira a raggiungere l’indipendenza dai carburanti fossili entro il 2030, e le Isole Faroe che invitano i turisti a fare volontariato per contribuire a preservare il paesaggio naturale. Spicca per la valorizzazione ambientale e locale dell’Irlanda il Burren ecotourism network, un gruppo di oltre 70 imprese locali che intende trasformare il Burren e il Cliffs of Moher Geopark in un punto di riferimento mondiale per il turismo sostenibile. Ambiente e valorizzazione della natura anche in Etiopia dove Tesfa Tours organizza trekking speciali condotti da persone del posto attraverso i paesaggi del Paese.

Tra le strutture ricettive ecocompatibili la guida invita a scoprire il Grootberg Lodge, in Namibia, un lussuoso resort a basso impatto ambientale che contribuisce a salvaguardare le popolazioni di leoni e rinoceronti neri attraverso la responsabilizzazione della comunità.

Infine ci sono tre destinazioni che meritano di essere visitate: la città californiana di San Diego come eterogeneo rifugio di artisti e importante fulcro culturale; Amman, in Giordania, per la sua rinomata ospitalità che affonda le origini nelle tradizioni levantine e beduine; e le Sea Islands, al largo della costa sud-orientale degli Stati Uniti, meta isolata e tranquilla, i cui abitanti, i gullah-geechee, hanno conservato il retaggio culturale africano più ricco della nazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA