TripAdvisor inattendibile: 1° in classifica
Ma il ristorante non esiste neppure

Quanto è attendibile Tripadvisor. Poco, visto che sul portale è stato creato ad hoc un profilo falso di un ristorante a Moniga del Garda: con solo 10 recensioni tarocche di eccellenza è balzato in un mese in cima alla classifica.

A dimostrarlo è il profilo di un ristorante inesistente che ha scalzato altri ristoranti che di recensioni ne avevano diverse centinaia... Su Tripadvisor - scrivono da Italia a Tavola che ha rilanciato la notizia - non c’è alcun controllo o filtro. Tanto che raccoglie sempre più adesioni la campagna #NoTripAdvisor di Italia a Tavola

La rivista ha partecipato, insieme ad alcuni ristoratori, alla creazione su TripAdvisor del profilo di un locale inesistente, il «Ristorante Scaletta». Il fantomatico locale ha «aperto» verso la fine di aprile: il 25 di quel mese, infatti, ecco spuntare la prima recensione, con giudizio «eccellente» (5 pallini verdi). Anche le successive 9 recensioni, pubblicate tra il 19 maggio e il 20 giugno, hanno attribuito il massimo punteggio.

Il ristorante ora non è più in classifica, ma pare si possa ancora votare.

Nel giro di un mese soltanto, la «Scaletta» ha rapidamente scalato la classifica dei migliori ristoranti di Moniga, superando anche «L’Osteria H2O» che era il primo in classifica fino a due giorni fa e che può vantare oltre 300 recensioni, di cui 201 con valutazione «eccellente».

«L’intento che ci ha portato ad appoggiare la creazione di un falso profilo - spiegano i ristoratori -era scrivere una serie di recensioni, tutte estremamente positive, appositamente per vedere se sarebbero state pubblicate e se da parte del portale ci sarebbero stati almeno dei minimi controlli, sia sulla reale esistenza del ristorante sia sulla attendibilità delle recensioni, tutte stranamente positive, da 5 pallini verdi».

«Ma evidentemente, nonostante ciò che continua ad affermare TripAdvisor, non c’è stato nessun tipo di controllo. Sarebbe bastato davvero poco per accorgersi che l’indirizzo del “Ristorante Scaletta” è inesistente, mentre il numero di telefono corrisponde a un vecchio numero della Polizia municipale di Manerba del Garda».

E quel che è peggio è il fatto che non solo si innesca un meccanismo di concorrenza sleale tra i vari locali, che possono inserire o far inserire (anche a pagamento, come ha dimostrato recentemente anche un servizio di Striscia la notizia) recensioni positive o negative per raggiungere i primi posti della classifica, ma chi ne risulta fortemente danneggiato da tutto questo sistema è il consumatore finale, il potenziale cliente, che nella scelta di un ristorante magari si affida a TripAdvisor dando credito alle recensioni pubblicate e alle classifiche...

© RIPRODUZIONE RISERVATA