Viaggi e Covid: le mete
da visitare nel 2021

Divieti di ingresso, voli sospesi, obbligo di quarantena e tampone, lockdown che incombono hanno messo in ginocchio gli operatori turistici del pianeta.


Divieti di ingresso, voli sospesi, obbligo di quarantena e tampone, lockdown che incombono hanno messo in ginocchio gli operatori turistici del pianeta. Torneremo a viaggiare? Se l’estate del 2020 è stata caratterizzata da viaggi a singhiozzo e fughe fuoriporta, quella del 2021 dovrebbe essere (il condizionale è d’obbligo) decisamente migliore. Bloomberg ha stilato una classifica delle mete da visitare nonostante il Covid per godersi una vacanza dimenticando (almeno per un momento) la situazione pandemica che caratterizza il mondo ormai da un anno. Queste le 8 mete da vedere nel 2021.

Antartide
In Antartide i dati sulla diffusione del contagio tra i ghiacci sono pressoché nulli. E’ possibile salire a bordo di una nave Commandant Charcot della compagnia Ponant (tamponi e test sierologici garantiti) per raccogliere dei campioni dalle acque glaciali e aiutare i ricercatori nella raccolta dei dati. In alternativa relax, noleggiando un megayacht da spedizione della Pelorus e godersi lo spettacolo tra i ghiacci.


Marocco
In Marocco la situazione epidemiologica è contenuta e ciò permette di concedersi un viaggio tra i deserti e le dune sabbiose. Non nell’affollata Marrakesh, ma luoghi da raggiungere, traversando dune e fiumi, l’isolato villaggio fortezza di Ksar Aït Ben-Haddou.

Laos

Nel piccolo Paese del Sudest asiatico i dati sanitari sono incompleti e occorre prestare la massima attenzione. Bloombegr consiglia una notte al tempio di Wat Pha O a Luang Prabang, oppure optare per un giro in barca (tak bat) la mattina presto sul Mekong. Per immergersi completamente nell’anima del buddismo, infine, è possibile visitare anche le caverne santificate di Tham Ting e Tham Theung.

Maldive
Qui, scontato dirlo, vi attendono spiagge bianche, mare cristallino e sole. E’ possibile fornire il proprio contributo per la ricostruzione delle barriere coralline estinte durante El Niño nel 1998. Con l’affiancamento di un gruppo di 10 biologi marini al Four Seasons Landaa Giraavaru, si possono installare cornici su cui far crescere nuovi coralli. Le Maldive contano già 6 mila vaccinati.

Costa Rica
Grazie alla Certificazione per il Turismo Sostenibile, gli hotel del Costa Rica sono certificati come “rispettosi della Terra”. Da inizio pandemia al 9 febbraio 2021 nel Paese sono stati segnalati poco più di 199mila contagi e 2.714 morti. Oggi l’epidemia sarebbe sotto controllo, con restrizioni da lockdown meno severe di altri Paesi.

India
Bloomberg consiglia un’esperienza diversanel piccolo villaggio di Lucknow, a 200 miglia a est di Agra, infatti, si può imparare l’arte di intrecciare fiori e fogli stesi su cotone bianco puro. E’ possibile visitare anche la moschea Bara Imambara oltre a concedersi una tappa ai mercati locali che offrono moltissimi prodotti street food. In India, dal 3 gennaio 2020 al 9 febbraio 2021, ci sono stati oltre 10 milioni di casi confermati di Covid. Obbligatorio portare con sé mascherina e guanti.

Alabama
Montgomery, la capitale dell’Alabama, è una delle mete che Bloomberg consiglia agli amanti dei viaggi culturali e storici. Infatti, la città festeggia nel 2021 il 60esimo anniversario della campagna contro le leggi razziste Jim Crow.
Al Freedom Rides Museum verrà allestita una mostra fotografica con filmati di archivio. Al National Memorial for Peace and Justice vi sono oltre 800 lastre in commemorazione delle vittime nere dei linciaggi.

Australia
Il WA Museum Boola Bardip di Perth punta a far immergere i suoi visitatori nella cultura e nelle tradizioni aborigene attraverso il canto, la pittura, la scultura, la ceramica o la geologia. Anche qui le restrizioni sono presenti e ferree: è bene prenotare con un certo anticipo la propria visita per assicurarsi un posto all’interno del Museo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA