Weekend a Varenna
Auto storiche e gourmet

Fine settimana a Varenna fra eventi gastronomici all’Hotel Royal Victoria e il raduno di auto storiche del Club Schweizer motor veteranen club.

Dalla Fiat 124 spider, alla Panhard modello DynaZ1, vincitrice della Coppa Perugina, passando dalla Moto Guzzi della polizia di Lugano. Sono solo alcune delle «classiche» che sfileranno a Varenna ndomenica mattina, in occasione del tour organizzato dal Club Schweizer motor veteran club di Mendrisio sul lago di Como. Una vera parata di stelle per il fine settimana a Varenna. Dai preziosi sapori e profumi della tradizione enogastronomica italiana al raduno delle auto storiche sul piazzale antistante il Grill dellhotel Royal Victoria di Varenna.

Venerdì sera, 19 maggio, a partire dalle 19.30, si inizia con la cena a quattro mani tra lo chef del ristorante Gourmet, Maurizio Lazzarin e le esplorazioni di gusto del Monopol di Saint Moritz, con Claudio della Pedrina. Un menù che dà il benvenuto alla serata con un foie.gras dorato con risotto Venere e crema al mango. Il menù propone una mousse bianca di datterini su carpaccio di pomodori neri e asparagi croccanti. Una proposta in continua crescita. Primo piatto una specialità tutta Valtellinese con dei tortelloni di grano saraceno bio all’engadinese con fonduta di formaggio d’alpe Morteratsch, chips di carne secca dei Grigioni. A seguire involtino di salmerino del lago di Maloia alla ginevrina con timballo di riso basmati, filetto di vitello cotto a bassa temperatura, spugnole in due consistenze e gratin di patate. La cena si conclude con una bavarese svizzera alla ricotta d’Alpe, crema al rabarbaro e fragole fresche.

Il clou del fine settimana, domenica 20 maggio a partire dalle 12.00, con il Raduno Guzzi-Gusto. Sul piazzale antistante la chiesa di San Giorgio una ventina di automobili e tre moto che partiranno al mattino da Mendrisio per raggiungere poi il lago di Como

© RIPRODUZIONE RISERVATA