Si sfidano in 32 per dodici poltrone

Solo tre le donne che puntano alla carica di sindaco Tutte le liste in campo, da Aviatico a Villa d’Ogna

Fra meno di un mese, poco più di quarantamila bergamaschi oltre a rinnovare il Parlamento sceglieranno anche il loro sindaco. La prima fase si è chiusa ieri a mezzogiorno: sono state infatti consegnate le liste dei candidati alla carica di primo cittadino e di consigliere comunale per i dodici paesi orobici (undici più il lecchese Calolziocorte). In totale le squadre in campo sono 32 con altrettanti candidati sindaco: di questi solo tre sono donne, un record negativo, certo in controtendenza rispetto agli ultimi anni. I candidati consiglieri invece sono 462: ne verranno eletti 176. Spulciando qua e là tra le compagini, salta all’occhio che anche qui, ad Aviatico e Piazzolo, sono arrivati i «Grilli parlanti» che nulla c’entrano con Beppe Grillo. Ecco in sintesi candidati sindaci e liste.

AVIATICO I 432 elettori (per 520 abitanti) dovranno scegliere tra due squadre, anche se una, la lista del «Grillo parlante» non sembra scesa in campo per vincere, anche perché il candidato sindaco, Claudio Mauri , non è nemmeno conosciuto in paese. Invece si ripropone la civica «Insieme per il futuro», la stessa che aveva guidato l’amministrazione nell’ultimo mandato. E ancora una volta, a capeggiare la squadra sarà Anselmo Stefano Dentella , sindaco uscente, 45 anni, ragioniere e consulente finanziario, papà di due figli. Una figura carismatica sull’altopiano: nonostante la sua età, è da tempo protagonista della vita amministrativa del paese. In precedenza, infatti, aveva già ricoperto la carica di primo cittadino, dal 1988 al ’97, mentre nel mandato precedente alle elezioni del 2003 era consigliere fra i banchi della minoranza. Non si ripresenta la compagine di minoranza «Tre cime, due pini: per lo sviluppo di Aviatico».
CASNIGO Anche a Casnigo il confronto elettorale per il rinnovo dell’amministrazione si risolverà tra due liste: «Nuova proposta», formazione di centrosinistra, che candida a sindaco Giuseppe Rino Imberti di 61 anni, e «Insieme per il futuro di Casnigo», civica di centrodestra (Forza Italia, An, Lega, Udc) che candida a sindaco Alberto Bettinaglio , di 32 anni. Della lista Imberti fanno parte 9 componenti della maggioranza uscente (fra cui il sindaco in scadenza Luca Ruggeri e alcuni ex assessori) e 8 elementi nuovi, le quote rosa sono rappresentate da 6 donne. Del tutto nuova è la lista Bettinaglio in cui prevalgono i giovani (fra essi le donne sono tre), tutti alla loro prima esperienza in campo amministrativo.

MAPELLO
Come previsto sono quattro i candidati sindaci a Mapello che correranno per la poltrona di sindaco, dopo la caduta della Giunta a dicembre, pochi mesi dopo l’elezione: l’ex sindaco Domenico Belloli , che correrà sotto il simbolo della Lega Nord; Michelangelo Locatelli che si ripropone con la sua squadra con la lista «Per il tuo paese»; Paolo Frigeni , con la civica «Cittadini per Mapello. Insieme per la trasparenza»; Raffaele Malvestiti che correrà sotto il simbolo «Il Popolo della Libertà – Berlusconi presidente». Le prime liste sono state presentate già da martedì 11 marzo, mentre l’ultima venerdì, e tutte hanno ben superato il quorum dei 60 firmatari previsti per legge.

PALADINA Gli hanno chiesto di ricandidarsi è ha accettato. Così il sindaco attuale di Paladina Oscar Locatelli , di professione bancario, tenterà di bissare il mandato di primo cittadino alla testa della civica «Per Paladina», coalizione di centrosinistra che guida il paese da una quindicina di anni. Le indiscrezioni, che volevano in contrapposizione a Locatelli un’alleanza tra la Lega Nord e la lista civica «Impegno civile», sono andate sfumando. La Lega infatti corre da sola con Gianmaria Brignoli , insegnante in un Centro di formazione professionale. La terza squadra civica in gara è «Vivere Paladina» (sostenuta da Forza Italia, An e Udc) che candida a sindaco Luca Aldo Bolis , ingegnere meccanico.

PIANICO Sono due i candidati alla carica di sindaco nel comune di Pianico (1.400 abitanti): Angelo Chigioni punta alla riconferma e Cristiano Martinelli alla prima investitura. Nella prossima tornata amministrativa Chigioni si ripresenta agli elettori con una compagine («Per Pianico 2008») quasi completamente rinnovata. Sono solo tre infatti i consiglieri della vecchia formazione che si ripresentano con lui al giudizio degli elettori. Il compito di sbarrargli il passo se lo è assunto Cristiano Martinelli, candidato sindaco della lista «Noi per Pianico», di cui fa parte Stefano Moretti che, essendo nato il 6 maggio 1989, è il candidato più giovane di entrambe le liste.

PIAZZOLO Nel paese più piccolo della Bergamasca alle urne, sono tre i candidati sindaco. Non è la prima volta che questo pugno di case in alta Valle Brembana vede così tante persone contendersi la poltrona a sindaco: nelle scorse elezioni comunali, infatti, erano ancora tre le squadre in lizza. Gli 82 elettori, a cui vanno aggiunti i 16 iscritti all’Aire, l’Anagrafe italiana residenti all’estero e che per lo più vivono in Francia, dovranno quindi scegliere tra 34 candidati, compresi i tre aspiranti a sindaco. Per il «Grillo parlante» candidato sindaco è Valerio Luciano Villa . «Insieme per Piazzolo» ripropone il sindaco uscente Ernestina Molinari . Con lei una lista composta per lo più di giovani del paese. Appoggiato dalla Lega è, infine, il «Movimento montano padano», che candida Enrico Sonzogni di Algua.

SAN GIOVANNI BIANCO
Tre liste si affronteranno a San Giovanni Bianco. La Lega Nord, maggioranza uscente, si presenta con gli indipendenti in «Collaborare per crescere» e candida l’ex vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Gerardo Pozzi . In campo per la civica «Per San Giovanni Bianco» di area cattolica Sergio Sonzogni , imprenditore, attualmente non tesserato in alcun partito e consigliere comunale eletto con «Lega Nord-Forza Italia» staccatosi poi lo scorso anno dal Carroccio per divergenze. Prima donna a presentarsi candidata sindaco sarà Tiziana Bonaiti a capo di «Insieme per cambiare», vicina al centrosinistra. Bonaiti, assistente amministrativo all’Istituto comprensivo di San Giovanni Bianco, ha una esperienza trentennale come consigliere comunale.

SERINA
Due in campo per i 2.040 elettori di Serina: due dei tre gruppi che presero parte anche alle elezioni di cinque anni fa. Si ripresentano infatti la compagine della Lega Nord, con candidato sindaco il primo cittadino uscente Michele Villarboito , e la civica «Comune e comunità», con candidato sindaco Roberto Belotti , che nell’ultima legislatura è stato capogruppo consiliare di minoranza.

SORISOLE Fino all’ultimo sembrava che le amministrative di Sorisole si dovessero svolgere con due soli candidati contrapposti: Eros Mastrobuono, sostenuto da Pdl e Lega in una linea di continuità con il sindaco uscente Simone Stecchetti, contro Stefano Gamba in forza alla lista civica «Progetto Comune». Poi, ieri mattina, poco prima di mezzogiorno la sorpresa di una terza squadra, chiamata «Nova Gente», che lancia la nomination di Stefano Stecchetti a primo cittadino. Una candidatura in zona Cesarini con una lista di candidati consiglieri che si ferma a tredici rispetto ai sedici delle altre due compagini in gara. Una candidatura (Stefano Stecchetti è cugino del sindaco uscente) che qualcuno legge come uno sgambetto ai danni di Mastrobuono. Ipotesi smentita dallo stesso candidato Stecchetti: «Ho un buon rapporto sia con Gamba che con Mastrobuono – precisa lui, 40 anni, sposato e responsabile dell’area tecnica nel Comune di Ponteranica –. La mia scelta di scendere in campo non è un affronto a mio cugino. Chi lo pensa sbaglia di grosso. Io e i miei sostenitori sentiamo d’altro canto il bisogno di dire la nostra sul futuro di Sorisole in merito alla tutela dell’ambiente, all’educazione civica e alla salute».
Eros Mastrobuono , 49 anni (sposato, quattro figli, titolare di una concessionaria di automobili a Petosino) punta sulla sicurezza del territorio con l’idea di portare in paese la caserma dei Carabinieri. «Poi – prosegue – ci sono gli aiuti alle famiglie e il sostegno alla disabilità». Nel lista che lo sostiene non compare il nome del sindaco uscente, Simone Stecchetti. «Una scelta strategica. Ma se dovessimo vincere – chiude Mastrobuono – a Stecchetti verrà probabilmente affidato un assessorato».
Quarantadue anni, sposato, padre di due figli, impiegato in un’azienda tessile, Stefano Gamba , si ripresenta come sindaco sostenuto da «Progetto Comune» caratterizzata da molti giovani. «Sono motivati, energici e vogliono impegnarsi per il bene del paese – spiega – soprattutto nella prospettiva di creare e potenziare i servizi sociali e garantire opportunità di aggregazione in paese. In slogan potremo sintetizzare: più importanza alle persone e meno al settore immobiliare».

VILLA D’ADDA

La lista civica della maggioranza uscente «Insieme per Villa d’Adda» ha candidato a sindaco Adelvalda Carsaniga , 48 anni, impiegata e assessore uscente ai Servizi sociali. Capolista l’attuale sindaco e consigliere provinciale Serafino Carissimi. L’altra civica, vicina al centrodestra si chiama «El@» e propone alla carica di primo cittadino Gianfranco Cattaneo , geometra e dirigente d’azienda in pensione. Capolista Marzio Aldeni, consigliere di minoranza uscente.

VILLA D’OGNA I 1.578 elettori di Villa d’Ogna avranno la possibilità di scegliere tra tre liste in gioco per reggere le sorti del paese, che conta 1.982 abitanti. La Lega Nord che ripresenta il sindaco uscente Angelo Bosatelli ; il Partito democratico che candida alla carica di sindaco Pierantonio Tasca ; «Villa d’Ogna Guarda Oltre - Pecis Cavagna Sindaco», facente capo al centrodestra, il cui candidato è appunto Gian Luigi Pecis Cavagna . Ciò che balza subito all’occhio, scorrendo la lista della Lega Nord è il fatto che nessun consigliere della maggioranza uscente si ripresenta con Bosatelli per la nuova competizione amministrativa, mentre tre suoi attuali consiglieri sono entrati a far parte della lista Pecis Cavagna.

CALOLZIOCORTE (LECCO) Tre le liste scese in campo a Calolziocorte con altrettanti candidati a sindaco. A contendersi il voto degli 11.347 elettori, che si recheranno nei 12 seggi, saranno il primo cittadino uscente, il leghista Paolo Arrigoni , 43 anni, ingegnere, appoggiato dalla Lega Nord, dai Circoli della libertà e da «La Destra», con la lista denominata «Lega Nord - Calolzio per la libertà - Arrigoni sindaco»; Paolo Autelitano del Pd, 44 anni, impiegato poligrafico, con la lista «Uniti per Calolziocorte - Il centro - l’ambiente - le sinistre», con l’appoggio del Partito democratico e dei partiti della sinistra; Marco Avogadri , 49 anni, medico, ex sindaco dal novembre ’94 al maggio 2003 per la Lega, con la lista «Avogadri sindaco per la libertà», con l’appoggio di Forza Italia e Alleanza nazionale.Rispetto alle elezioni del 2003 c’è una lista in meno. In quella circostanza erano state quattro, una di centrodestra «Calolziocorte per le libertà», poi uscita vincitrice, «Uniti per Calolziocorte», «Udc - Nuovo Psi» e Lega Padana Lombardia. La novità più rilevante di questa competizione elettorale è la spaccatura del centrodestra che si presenta con due liste distinte. A determinare la divisione la frattura tra Forza Italia e Lega, dopo le vicende del giugno dello scorso anno che avevano portato il sindaco Arrigoni a ritirare le deleghe all’ex vicesindaco e assessore esterno alla Pubblica istruzione Patrizia Milani e all’ex assessore al Bilancio Pierluigi Donadoni. Per la ricomposizione della frattura non sono bastati gli interventi effettuati anche a livello regionale. Questa situazione potrebbe favorire la lista di centrosinistra che ha anche vissuto il passaggio delle primarie per scegliere il candidato. Fuori della competizione questa volta l’Udc, dopo il mancato accordo con la lista Avogadri, la quale proponeva l’appoggio esterno. Per quanto riguarda la lista del sindaco uscente, capolista è l’assessore uscente ai Servizi sociali Emilia Hoffer della Lega, seguita dall’assessore all’Urbanistica Carlo Malugani, pure della Lega, attuale presidente della Comunità montana Valle San Martino. In lista anche il vicesindaco Aldo Valsecchi di Circoli della libertà, l’assessore ai Lavori pubblici Marco Bonaiti, pure dei Circoli, e l’assessore alla Sicurezza Luca Caremi de La Destra. Presenti anche i consiglieri uscenti Celestina Balossi, Dario Gandolfi, Marco Ghezzi e Giuseppe Figini. Tra i candidati anche il consigliere regionale della Lega Stefano Galli. La lista di centrosinistra segue l’ordine alfabetico, con la presenza dei consiglieri uscenti, Corrado Conti, Wilna de’ Flumeri e Valentino Mainetti. Nell’altra lista di centrodestra come capolista figura l’ex vicesindaco Patrizia Milani, coordinatrice cittadina di Forza Italia, seguita dall’ex assessore Pierluigi Donadoni. In lista anche il consigliere uscente Roberto Valsecchi, ex leghista, e Vito Carlo Rella, presidente del locale circolo di Alleanza nazionale. E veniamo alla presenza femminile. Sono sette le donne presenti nella lista di centrosinistra capeggiata da Autelitano e sette anche in quella di «Avogadri sindaco», mentre nella squadra dei leghisti, della Destra e dei Circoli per Arrigoni sono cinque.

(17/03/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA