Bergamo
Il monumento di Donizetti che in realtà era stato pensato per Bellini e altre storie di città bassa
Nella quinta puntata del podcast « Bergamo Segreta » insieme a Barbara Savà , facciamo quattro passi in centro per scoprire che il monumento dedicato a Donizetti in realtà era stato progettato per Bellini, che ci fu una polemica sulla collocazione della statua di Garibaldi in città, che cosa era il Diurno in piazza Dante, la storia delle colonne di ingresso del Sentierone smantellate in una notte.
Bergamo Segreta è il podcast de L 'Eco di Bergamo scritto e realizzato da Roberto Vitali che racconta storie dimenticate, luoghi, personaggi che hanno caratterizzato Bergamo e che lo scorrere del tempo ha parzialmente cancellato dalla memoria collettiva.
1. Bergamo Segreta: la curiosa storia dei palchisti del teatro Donizetti, le persone più influenti della città un tempo si incontravano nel teatro, ma tra una festa e uno spettacolo probabilmente parlavano anche del futuro della città. Con Clelia Epis.
2. Bergamo Segreta: la quinta porta di Città Alta, denominata anche Porta del Soccorso, che venne usata dai garibaldini per liberare la città dagli austriaci. Con Paolo Moschini.
3. Bergamo Segreta: Storie curiose sulle Mura Venete. Con Tosca Rossi.
4. Bergamo Segreta: Bergamo terra di teatri, la maggior parte dei quali oggi scomparsi. Scopriamo quali erano e dove erano collocati con Clelia Epis e Maurizio Merisio.
5. Bergamo Segreta. Un breve tour in centro città: dal monumento di Donizetti che in realtà era stato pensato per Bellini, la statua dedicata a Garibaldi che nessuno voleva, il Diurno di piazza Dante, le colonne del Sentierone scomparse in una notte. Con Barbara Savà.
6. Bergamo Segreta. Con Cristiana Vezzoli andiamo alla scoperta degli acquedotti romani di Città Alta, alcuni tratti sono ancora visibili.
7. Bergamo Segreta. In Città Alta raccontiamo i simboli misteriosi sulla facciata esterna di Santa Maria Maggiore, il giallo della calotta cranica di Donizetti. Con Barbara Savà.
8. Bergamo Segreta. In Città Alta la curiosa insegna esposta fuori dal barbiere storico sulla Corsarola, le false finestre di Città Alta e l’esperimento avanguardista di una scuola all’aperto per bambini «particolari». Con Barbara Savà.
9. Bergamo Segreta. Il Lazzaretto e la storia dei suoi oltre 13 diversi utilizzi dal 1503 ad oggi. Da ricovero di malati infettivi, ai concerti di Bob Dylan e dei Radiohead. Con Paolo Moschini.
10. Bergamo Segreta. Apriamo i massicci portoni di legno delle dimore storiche della città che ci raccontano una parte importante della storia di Bergamo. Con Guia Aiolfi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA