Di cui sopra

Abbiamo i nostri problemi qui, vicino casa, ma anche laggiù, all’orizzonte, non è che le nubi promettano niente di buono. Non vorrei indurvi a rinunciare all’ottimismo anche se, sia chiaro, esso non è e non è mai stato il profumo della vita. Il profumo della vita, semmai, è quello che si sente dopo la pioggia quando è appena passato un bus, ma questo è un altro discorso.

Ottimismo intatto, dunque, ma un sopracciglio ci sarà concesso di aggrottarlo alla notizia che Donald Trump è intenzionato, se eletto presidente degli Stati Uniti, a trattare con il leader nordcoreano, il paffuto Kim Jong Un. Mai come in questi casi si vorrebbe farsi mosca: sarebbe possibile assistere alla conversazione tra i due e nel contempo provare l’ebbrezza di attaccarsi ai muri. Ammesso che sia possibile individuare una stanza capace di contenere l’ego di entrambi, su quali premesse si fonderebbe questo fatidico «faccia a faccia»?

Non so voi, ma se entrando in un negozio mi trovassi di fronte l’imbronciato Trump, dubito che farei acquisti. Avrei il timore di venire insultato e turlupinato nello stesso momento. Con la fiducia in se stesso che ogni momento dimostra, il formidabile Donald non sembra granché competente. In nulla. Ho l’impressione che, se fosse medico, l’ospedale a lui affidato vedrebbe un’inaspettata rinascita del «beri beri» e se fosse ingegnere i suoi ponti avrebbero sì campate ardite, ma dirette contro il fianco di una montagna o negli abissi del mare.

Di Kim Jong Un, poi, è meglio non parlare. La Corea del Nord sembra a volte un gigantesco Truman Show allestito intorno a questa specie di bamboccione: uno spettacolo insensato per fargli credere di essere un vero dittatore. Dovessero mai incontrarsi, Donald Trump e Kim Jong Un parlerebbero di armi nucleari. Ecco spiegato perché non possiamo fare a meno dell’ottimismo di cui sopra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA