Tre bergamaschi tra i 25 neo cavalieri del lavoro nominati dal presidente Ciampi

Ci sono anche tre bergamaschi tra i 25 neo cavalieri del lavoro nominati dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, su proposta del ministro delle Attività produttive, Antonio Marzano, di concerto con il ministro per le Politiche agricole e forestali, Giovanni Alemanno. Sono Alberto Bombassei, Maria Luisa Gavazzeni Trussardi e Michele Puller. Salgono così a 2.527 i cavalieri del lavoro nominati dal 1901 quando venne istituita l’onorificenza che viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica agli imprenditori che si sono distinti nei settori di industria, agricoltura, commercio, turismo e servizi, artigianato e attività creditizia e assicurativa..

Ecco l’elenco completo dei neo-cavalieri con l’indicazione, accanto a ciascun nome, del settore di attività e della Regione:

-Alberto Bombassei, Meccanica, Lombardia;

-Renzo Caligiuri, Agricolo, Calabria;

-Gianfranco Corà, Commercio di legnami, Veneto;

-Aldo Delle Piane, Meccanica, Liguria;

-Giuseppe Donato, Meccanica, Piemonte;

-Pietro Ferrari, Metalmeccanica, Liguria;

-Luigi, Galassi, Chimica, Lombardia;

-Agostino Gallozzi, Marittima, Campania;

-Maria Luisa Gavazzeni in Trussardi, Abbigliamento, Lombardia;

-Pierfrancesco Guarguaglini, Meccanica, Lazio;

-Adolfo Guzzini, Plastica, Marche;

-Umberto Klinger, Aeronautica, Lazio;

-Goffredo Lombardo, Cinematografia, Lazio;

-Franco Lucherini; Vetraria; Toscana;

-Sergio Maione, Alberghiera, Campania;

-Fabrizio Palenzona; Trasporti; Piemonte;

-Ercole Pellicanò, Meccanica, Lazio;

-Diego Planeta, Enologico, Sicilia;

-Alessandro Profumo, Credito, Lombardia;

-Michele Puller, Tessile, Germania;

-Luigi Roth, Servizi, Lombardia;

-Orazio Roth, Editoria; Emilia Romagna;

-Paolo Scaroni; Elettrica; Lombardia;

-Marco Vacchi, Meccanica, Emilia Romagna;

-Bruno Veronesi, Alimentare, Veneto.

Chi sono i tre bergamaschi insigniti dell’onorificenza

Alberto Bombassei - Nato a Bergamo nel 1940, nel ’61 ha fondato a Curno (Bergamo), insieme al padre, la Brembo, azienda per la progettazione e la produzione di impianti frenanti a disco, quotata dal ’95 a Piazza Affari. Dipendenti del Gruppo (500 milioni i ricavi 2002) sono circa 3300, operanti in 13 stabilimenti situati in Italia e all’estero.

Maria Luisa Gavazzeni Trussardi - Milanese, nata nel 1944, è presidente della Finos S.p.A., holding delle società del Gruppo Trussardi, firma del mondo della moda. Ha affiancato dall’inizio il marito e, dopo la prematura scomparsa, ne ha assunto il posto alla guida del Gruppo che oggi ha 400 dipendenti e un fatturato 2002 di 114 milioni, di cui 32 milioni provenienti dall’export.

Michele Puller - Nato a Cittadella (Pd) nel 1948, dopo gli studi in Italia e un’esperienza alla Procter and Gamble, nel ’79 va in Germania dove dirige due stabilimenti del Gruppo Radici (la famiglia della moglie) sviluppandone l’attività. Poi fonda la Miro Radici AG. Oggi le attività da lui dirette danno lavoro a oltre 1.000 persone, con un fatturato annuo di 700 milioni.

(01/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA