Alta Velocità, inaugurata la tratta Milano-Treviglio

E’ stata finalmente inaugurata la prima tratta dell’Alta Velocità tra Milano e Venezia con il collegamento tra il capoluogo lombardo e Treviglio. Alla cerimonia sono intervenuti il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro e altre autorità del mondo politico ed imprenditoriale. «Quella di oggi non è la conclusione di una prima tappa - ha detto Di Pietro - ma l’inizio della realizzazione della Treviglio-Venezia opera per la quale il governo del Dpef ha messo 2 miliardi di euro, che presenteremo al Cipe il più presto possibile, non appena le Ferrovie saranno pronte con la progettazione».

Sull’Alta Velocità l’imperativo è «uno uno solo: fare presto e fare bene» ha proseguito Di Pietro, che è salito a Treviglio a bordo del primo treno a percorrere la tratta fino a Milano in Alta Velocità insieme al governatore lombardo Roberto Formigoni, al presidente della Provincia Filippo Penati e all’a.d. delle Ferrovie dello Stato Muro Moretti. Alla prima tratta in alta velocità ne seguirà a breve un’altra, quella Treviglio-Brescia, per la quale sono stati stanziati nel Dpef 2 miliardi di euro: «Abbiamo già impostato i lavori – ha detto Di Pietro - ma con i soldi già trovati, perchè ad impostare i lavori senza soldi sono capaci tutti». Il ministro ha però riconosciuto che «quanto fatto in Lombardia dal punto di vista infrastrutturale nell’ultimo anno, con molte cose che si stanno concludendo e molte che si stanno avviando, è merito dei governi degli ultimi 6 o 7 anni, di centrosinistra e di centrodestra».

Da Milano a Venezia in treno ora si arriverà in due ore e venti minuti grazie al nuovo servizio Eurostar veloce. Le tre coppie di Eurostar veloci che prendono collegheranno i capoluoghi di Lombardia e Veneto in 2 ore e 20 minuti, riducendo di 23 minuti i precedenti tempi di collegamento e facendo salire a 42 le corse giornaliere per i treni che, tra Milano e Venezia, potranno usare i nuovi binari ad Alta Velocità tra Padova e Mestre, inaugurati il primo marzo scorso, e quelli tra Pioltello e Treviglio, inaugurati oggi. Formigoni ha sottolineato che da oggi al giugno del 2008 ci sarà, sulla linea Milano-Venezia, un aumento del numero dei treni del 60% al quale dovrà corrispondere una sempre maggiore efficienza del servizio per convincere sempre più persone ad abbandonare l’uso delle auto a favore di quello dei treni.(02/07/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA