Oggi la Raccolta di San Martino

Oggi la Raccolta di San MartinoLo scorso anno, la Raccolta San Martino ha visto il ritiro di ben 130 mila chili di materiale. 228 le parrocchie che aderiscono anche quest’anno all’iniziativa, che non si sovrappone a quella dei cassonetti gialli della Caritas collocati in numerose parrocchie e luoghi della Bergamasca. Centinaia i volontari impegnati nell’operazione.

«Per... una borsa lavoro» è il tema della 28ª Raccolta San Martino, organizzata per oggi dalla Caritas diocesana. I proventi del materiale raccolto saranno devoluti a uomini e donne italiani, soprattutto bergamaschi, e alcuni extracomunitari per inserirli nel mondo del lavoro. Sono persone con problemi di tossicodipendenza, senza fissa dimora, ex carcerati o con altri problemi di grave disagio e marginalità. «Offrire un lavoro a persone che solitamente restano escluse dall’attuale sistema produttivo - sottolinea don Claudio Visconti, vicedirettore della Caritas diocesana - significa moltissimo per la loro vita quotidiana. L’ambito lavorativo diverrà una spinta concreta non soltanto per una loro occupazione, ma soprattutto a riconquistare una propria dignità e ad aiutarli a guardare con speranza e responsabilità il proprio futuro, liberandoli dai lacci dell’insicurezza o della rassegnazione. Queste persone saranno inserite in laboratori gestiti dalla Caritas o ad essa legati. Sono laboratori soprattutto di assemblaggio e confezionamento prodotti. La borsa lavoro è formata da importi monetari che verrà data come contributo per il lavoro svolto».

Lo scorso anno, la Raccolta San Martino ha visto il ritiro di ben 130 mila chili di materiale. 228 le parrocchie che aderiscono anche quest’anno all’iniziativa, che non si sovrappone a quella dei cassonetti gialli della Caritas collocati in numerose parrocchie e luoghi della Bergamasca. Centinaia i volontari impegnati nell’operazione. La Caritas ha già provveduto a consegnare 110 mila sacchi destinati a contenere il materiale raccolto, che consisterà in indumenti usati in buono stato di ogni fascia di età, abiti, maglieria, biancheria, coperte, scarpe e borse. Non verranno raccolti carta, metalli, plastica, giocattoli e vetro.

I materiali dovranno essere collocati negli appositi centri di raccolta, posizionati in nove diversi luoghi della Bergamasca: stazione ferroviaria di Bergamo (scalo merci); stazione ferroviaria di Ambivere; area nei pressi degli impianti sportivi di Verdello; stazione ferroviaria di Montello; ad Albino in piazzale Serio; a Ponte Nossa in piazzale Cantoni; a Piazza Brembana nel piazzale del cimitero; a Zogno nel campo sportivo dell’oratorio o in località Camanghè (nei pressi del polo scolastico); a Roncaglia Fuori di San Giovanni Bianco.

Per informazioni, contattare la Caritas diocesana, tel. 035/4598400.

(08/11/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA