Cronaca
Sabato 09 Agosto 2003
Condizionatori e ventilatori, caccia aperta Ma gli scaffali dei negozi sono praticamente vuoti
È caccia aperta a condizionatori e ventilatori: due mesi di caldo africano hanno lasciato il segno nei negozi specializzati e nelle grandi catene della distribuzione commerciale nella nostra provincia.In molti negozi sono disponibili solo impianti di condizionamento fissi
Gli scaffali sono praticamente deserti, e per i bergamaschi a caccia di refrigerio restano poche speranze. Alcuni negozi hanno a disposizione solo gli impianti di condizionamento fissi, che richiedono un investimento maggiore e che necessitano di un’installazione non sempre facile. I ventilatori sono invece andati esauriti quasi ovunque nel mese di giugno.
In qualche punto vendita c’è ancora un esiguo numero di condizionatori portatili. Secondo le prime stime gli incrementi di vendite per questo settore sono superiori al 100 per cento. Riordinare la merce esaurita è il vero problema di questa estate bollente perché le aziende produttrici non riescono a soddisfare l’altissima e sorprendente domanda. Insomma, tanti bergamaschi hanno deciso di mettere mano al portafogli per difendersi dall’afa: se un ventilatore si poteva trovare anche a meno di 20 euro, la cifra sale per gli impianti mobili (dai 350 euro in su), per arrivare agli oltre 1.000 euro per l’installazione di un impianto fisso.
Incrementi da record, circa 50 per cento, anche per quanto riguarda il consumo di acqua, ma pure i gelati sono andati a ruba, insieme a the, succhi, ghiaccioli. Insomma, chi non può farlo col condizionatore si consola rinfrescando almeno la gola.
(9/8/2003)
© RIPRODUZIONE RISERVATA