Fondazione Cariplo, in 18 anni
finanziati 1.067 progetti

Oltre 84,5 milioni di euro per 1.067 progetti dal 1991 a oggi. Sono i numeri della Fondazione Cariplo nella Bergamasca, a sottolineare una realtà filantropica che, come hanno detto i commissari locale Giovanni Gaiti e Federico Manzoni, è tra le prime al mondo.

Oltre 84,5 milioni di euro per 1.067 progetti dal 1991 a oggi. Sono i numeri della Fondazione Cariplo nella Bergamasca, a sottolineare una realtà filantropica che, come ha detto il commissario locale Giovanni Gaiti, è tra le prime al mondo. Fondazione Cariplo compie 18 anni e se si allarga lo sguardo fuori dalla Bergamasca, all’intero territorio compreso dall’attività dell’ente – la Lombardia e due province piemontesi: Verbania-Ossola e Novara – le cifre fanno impressione: quasi 2 miliardi a sostegno del no profit, per oltre 21 mila progetti sostenuti.

Quattro i settori principali di interesse: Arte e cultura, Servizi alla persona, Ricerca scientifica e Ambiente. I primi due fanno la parte del leone per quanto riguarda la raccolta di finanziamenti, anche perché sono settori «storici», da sempre aree di riferimento per l’impegno della Fondazione. Ambiente e Ricerca sono invece settori «emergenti», in crescita negli ultimi anni.

Tornando alla Bergamasca, ed entrando nel dettaglio dei progetti sostenuti dalla Fondazione Cariplo, si scopre che nei 18 anni di operatività nel settore dei Servizi alla persona sono stati assegnati 587 contributi per oltre 60 milioni di euro, per Arte e cultura i contributi sono stati 402, per oltrte 17,8 milioni di euro, per Ambiente 61 per 4,2 milioni e per la Ricerca 17, per 2,1 milioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA