Medici, l'Ordine intitolato a Lussana
Pozzi: «Una figura straordinaria»

La cerimonia di intitolazione dell'Ordine dei medici a Filippo Lussana si terrà sabato 21 novembre 2009 alle ore 10, nella sede di via Manzù 25 a Bergamo. Il programma prevede il saluto e l’introduzione del presidente, dottor Emilio Pozzi, un breve ricordo di Filippo Lussana curato da Orazio Bravi, direttore della Biblioteca «A. Mai», da Alessandro Porro, docente di Storia della Medicina della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia e Bruno Falconi, ricercatore in Storia della Medicina. Seguirà scoprimento e benedizione della targa e rinfresco.

«Sono orgoglioso - sottolinea Emilio Pozzi, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bergamo - di intitolare l’Ordine a Filippo Lussana, figura insigne di medico e ricercatore bergamasco. Un professionista "a tutto campo", di grande intelligenza e vivacità, che vogliamo ricordare con un gesto simbolico, dettato dalla profonda ammirazione per un collega che ha fatto della sua esperienza di medico condotto la materia prima dei suoi studi».

Nato a Cenate Sopra nel 1821 Filippo Lussana si è laureò alla Facoltà di Medicina dell'Università di Pavia. Terminati gli studi, iniziò il lavoro di medico condotto in diversi paesi della Bergamasca, prima a San Pellegrino, quindi a Casazza e, infine, a Gandino. Nel 1860 fu nominato professore di Fisiologia all'Università di Parma e successivamente a quella di Padova. Si ritirò quindi a Cenate Sotto, di cui fu sindaco per tre anni, dal 1894 al 1897, fino alla sua morte. Nella sua ricerca medica si occupò di leggi dell'alimentazione, del sistema nervoso, dei rapporti tra tatto e dolore, della genesi della vertigine e della pellagra. Filippo Lussana, morto a 94 anni nel 1915, è stato autore di più di duecento pubblicazioni scientifiche, uomo d’arte e poeta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Emilio Pozzi, grande figura di medico indipendente