Enti di formazione: la Regione
premia tre realtà bergamasche

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e il vicepresidente e assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Gianni Rossoni, hanno assegnato mercoledì 18 settembre, nel corso di una cerimonia che si è svolta davanti a oltre 2 mila studenti a Fieramilanocity, il titolo di Centro di Eccellenza a 44 enti di formazione che, in tutte le province lombarde, si sono distinti per risultanti particolarmente brillanti.

«La Lombardia è la Regione più eccellente d'Italia - ha detto il presidente Roberto Formigoni - perché la nostra forza sono le persone che con il loro impegno, il loro lavoro e il loro spirito imprenditoriale di solidarietà la rendono unica. Le associazioni, gli enti di formazione gli organismi no profit rappresentano, per la Lombardia e per l'intera Italia, un patrimonio di conoscenze, competenze e umanità di valore inestimabile. Proprio per le capacità riconosciute in ambito educativo e formativo abbiamo deciso di conferire a 44 centri il titolo di Centro di eccellenza».

 Il riconoscimento avviene nell'ambito del progetto "Lombardia Eccellente", un programma per valorizzare e sostenere il settore educativo e formativo. I 44 enti, senza scopo di lucro, sono stati selezionati per la validità dei progetti presentati e distribuiti su tutto il territorio regionale. Per essere scelti gli enti dovevano rispondere a precisi requisiti, tra i quali: la qualità delle attività formative, i risultati conseguiti, l'orientamento alla persona e il radicamento al territorio.

Tra gli enti premiati ci sono infatti alcuni di consolidata tradizione come l'Accademia del Teatro alla Scala, l'Istituto dei ciechi e l'associazione La nostra famiglia. In provincia di Bergamo sono emersi: 1) Fondazione Maddalena di Canossa: Meta (Misure d'eccellenza per il turismo e l'attrattività). 2) Ikaros Società Cooperativa Sociale: Polo formativo regionale Formazione e riqualificazione dei lavoratori del settore nautico. 3) Scuola d'arte applicata Andrea Fantoni: Blarti, Formazione e innovazione nel campo dell'artigianato artistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA