Zambla Alta, trovato l'accordo
La pista da sci di fondo riaprirà

La pista da sci di fondo di Zambla Alta aprirà anche quest’anno. È andato a buon fine, lunedì 23 novembre, l’incontro tra i sindaci di Oltre il Colle Rosanna Manenti, di Serina Michele Villarboito, di Oneta Cesarina Bendotti e Consuelo Bonaldi, privato di Oltre il Colle, sulle cui proprietà si trova parte del tracciato di fondi di Zambla Alta.

Bonaldi, recentemente, aveva denunciato il mancato rispetto, da parte del Comune di Oltre il Colle, di una convenzione che, dal 2002, regola l’utilizzo del tracciato sulla sua proprietà. Proprio per tale motivo aveva invitato l’associazione «Fancy mountain» che gestisce le piste a «non intraprendere alcun lavoro di preparazione del tracciato» sulle sue aree.

C’era quindi il rischio che le piste di fondo e lo skilift alla conca dell’Alben, quest’inverno, non venissero aperte. «L’indisponibilità a concedere aree di mia proprietà su cui insiste la pista di sci da fondo deriva dalla mancanza di comunicazione dell’Amministrazione di Oltre il Colle – diceva Bonaldi –. I programmi proposti dalle varie Amministrazioni di Oltre il Colle negli ultimi 12 anni sono stati disattesi nei tempi e nella sostanza».

Bonaldi, tra l’altro, denunciava, sul proprio terreno, l’allargamento della strada, la mancata regolamentazione dello scarico delle acque, barriere protettive distrutte dall’incuria e il mancato rispetto del divieto di circolazione di fuoristrada. «Abbiamo spostato in primavera la sistemazione - spiega ora Bonaldi - stabilendo i tempi che ora andranno rispettati. Intanto ho comunicato a "Fancy mountain" che possono intervenire anche sul tratto di pista di fondo che insiste sulla mia proprietà».

La neve, nei giorni scorsi, aveva coperto il tracciato, mettendo a rischio un intervento di sistemazione. Poi, con il rialzarsi delle temperature, la neve si è sciolta. «In attesa che si arrivasse a un accordo - spiega Mattia Cavagna di "Fancy mountain" - avevamo provveduto a sistemare il tracciato non di proprietà di Bonaldi. Ora interverremo ripulendo anche il resto della pista. La pista e lo skilift alla conca dell’Alben saranno aperti. Non ci resta che attendere la neve».

Soddisfatto anche il sindaco di Oltre il Colle: «Ci siamo chiariti - dice Manenti - e abbiamo concordato gli interventi da realizzare per la primavera. Ora non c’erano le condizioni meteo e i tempi per poter eseguire le sistemazioni richieste».

© RIPRODUZIONE RISERVATA