La Consulta studentesca si rinnova
Sabato incontro con Don Ciotti

«Domani, domani: c’è sempre un confine da attraversare» dicono i cento adolescenti della nuova Consulta provinciale studentesca di Bergamo 2009/2011 (Cps, www.consultastudenti.bg.it) che con questo motto ispirato alla canzone degli artisti uniti per l’Abruzzo post-terremoto, si sono riuniti in quota, al Passo della Presolana, il 17 e 18 novembre per trasformare in progetti concreti e realizzabili i sogni loro e degli oltre 44 mila studenti e studentesse delle scuole superiori orobiche, statali e paritarie.

La Consulta studentesca - con sede all’Istituto superiore Paleocapa di Bergamo - è l’unico organismo apartitico e istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale, composto da due studenti per ogni istituto superiore. Il parlamentino del popolo studentesco ha nominato i propri vertici e ha lanciato le principali proposte di attività, anche insieme agli studenti dello Sportello scuola e volontariato di Bergamo, nel corso della tradizionale due-giorni di formazione residenziale organizzata dall’Ufficio scolastico provinciale.

Il prossimo grande appuntamento della Consulta studentesca avverrà sabato 28 novembre a Bergamo con l’incontro-testimonianza di Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, dal tema: «Legalità è partecipazione. Un’economia libera dalla mafia». Ed è boom di adesioni: 1.700 quelle arrivate, mille quelle accolte (tra studenti e docenti) per motivi di spazio. Le scuole interessate e che non hanno trovato posto, potranno comunque collegarsi all’evento in videoconferenza. Il convegno si terrà dalle 9.30 alle 12.30 al Seminario di Città Alta. Ad aprire l’incontro-dibattito saranno il vescovo di Bergamo Francesco Beschi e il provveditore Luigi Roffia.

Niccolò Fabrizi di Bergamo, 17 anni, quarto anno al Liceo classico cittadino Sarpi, è stato eletto presidente della Cps 2009/2011: «Chiedo e mi impegnerò per una Cps sempre più voce degli studenti, dei progetti e delle necessità di noi giovani». Il nuovo leader potrà contare sul contributo di tutto il direttivo Cps, compresi gli altri due candidati in lizza: Viola Bruno di Medolago, 16 anni, in seconda A al Liceo socio-psico-pedagogico Ambiveri di Presezzo, nominata vicepresidente, e Nicolò Chignoli di Vaprio D’Adda, 19 anni, classe quarta AET all’Itis Marconi di Dalmine, anche lui nel direttivo.

«I ragazzi della Consulta studentesca lavorano per gli altri, mettendo al centro la persona – ha sottolineato Luigi Roffia – La Consulta è un investimento per essere cittadini della scuola e della società. Partecipare in modo attivo alla vita della scuola grazie anche alla Consulta, fare volontariato, far parte di associazioni, coltivare la musica, l’arte, il teatro, praticare sport, interessarsi alla politica, coltivare varie attitudini sono tutti elementi importanti per crescere al meglio e per garantire una società non violenta».

Il filo conduttore della due-giorni è stata la metafora dei muri, fisici e psicologici, ancora da abbattere, dei confini da superare per crescere, entrare in relazione con gli altri, migliorare la propria scuola e il mondo. Tutto ciò ha richiamato l’appena celebrata ricorrenza dei vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino.

Il tema della due-giorni ha anche evidenziato il forte impegno della Cps orobica e delle scuole bergamasche per la ricostruzione in Abruzzo, attraverso una raccolta fondi a favore delle scuole di L’Aquila e varie altre iniziative di solidarietà. Ospite d’onore la delegazione della Consulta studentesca di L’Aquila (appena gemellata con quella bergamasca): il neo-presidente Omar Favoriti, 17 anni, Giulia Fiorentini, 18 anni, Antonio Sabatini, 18 anni, Edvard Recsko, 17 anni, accompagnati dal docente referente Roberto Modesti. Con loro i nostri ragazzi hanno dialogato e progettato possibili azioni future.

Ecco gli studenti neo-eletti presidenti delle commissioni. Commissione Legalità e cittadinanza: Gabriella Salimbeni; Commissione Cultura: Andrea Moriggi; Commissione Bassa bergamasca: Alessandro Vigentini; Commissione musica: Jacopo Rota; Commissione Arte e spettacolo: Andrea Lamonica; Commissione Sport e benessere: Matteo Senatore; Commissione Cinema e video: Matteo Palmieri; Commissione Pubbliche relazioni: Luciano Zanini. Gruppo di lavoro su Consapevolezza e rappresentanza studentesca: Arianna Zucaro, Pietro Tinelli; Gruppo di lavoro Volontariato: Marianna Locatelli, Gaia Adami, Giorgio Di Misa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA