Sotto il Monte rifonda la Pro Loco
Ma mancano già i finanziamenti

Pro Loco di Sotto il Monte atto secondo. Nelle prossime settimane l’associazione verrà ricostituita. È quanto emerso dall’assemblea pubblica che si è tenuta mercoledì sera nella sala civica del paese, convocata dall’Amministrazione comunale per verificare se ci fosse la reale volontà di rifondare la Pro loco locale.

«Questa volontà c’è – ha spiegato il sindaco Eugenio Bolognini, presente insieme agli assessori all’Associazionismo e Turismo, Luca Rossi e Nadia Vanotti -. A breve convocheremo una seconda assemblea dove dovrà essere presentato un programma d’iniziative. In quell’occasione daremo il via alla ricostituzione dell’associazione, che poi dovrà camminare sulle sue gambe». Perché il primo cittadino è stato chiaro: i fondi scarseggiano.

Il Comune potrà decidere di patrocinare le manifestazioni, ma difficilmente potrà contribuirvi economicamente e la Pro loco dovrà affidarsi a eventuali sponsor. Intanto la riunione è stata l’occasione per chiarire in modo definitivo quale dovrà essere il ruolo della nuova Pro loco e quale quello di PromoIsola, che a seguito della liquidazione della vecchia Pro loco, da ottobre 2008, si è fatta carico del locale ufficio IAT di Informazione e Accoglienza Turistica in qualità di ente capofila del Sistema turistico Bergamo, Isola e Pianura.

A questo proposito all’incontro era presente il presidente di PromoIsola Silvano Ravasio per ribadire che, per disposizione regionale, l’ufficio sarà ancora gestito dall’associazione socioculturale dell’Isola le cui guide turistiche continueranno a prestare servizio per le visite a Sotto il Monte. I locali dell’Ufficio Iat di via IV novembre verranno comunque messi a disposizione della Pro loco che potrà usufruire gratuitamente anche della postazione telematica e del telefono. La Pro loco organizzerà invece manifestazioni per rivitalizzare il paese.

Seguiranno l’atto di costituzione notarile, la sottoscrizione dello statuto, la campagna di tesseramento 2010 (il costo d’iscrizione alla nuova Pro loco è di 5 euro, ndr) che dovrà chiudersi entro il 31 gennaio e poi l’assemblea dei soci sarà chiamata a eleggere direttivo e presidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA