Seriate, piace e fa scuola
il microcredito ai disoccupati

Microcredito a chi è in difficoltà lavorative, un progetto da estendere a tutti i Comuni della Bergamasca amministrati dal Pdl. Questa la proposta del coordinatore provinciale del Popolo della Libertà Carlo Saffioti che – valutata l’idea partita da Seriate di creare un Fondo a favore delle famiglie in difficoltà per la crisi economica – ha fatto propria l’iniziativa dell’assessore alle Politiche sociali, Gabriele Cortesi, e ha esteso l’invito alle altre amministrazioni Pdl.

L’iniziativa di Seriate è quella di garantire finanziamenti sotto forma di microcredito a favore delle famiglie bergamasche interessate da licenziamenti, cessazioni del contratto o cassa integrazioni. Un progetto simile a quello avviato dal Fondo famiglia lavoro cittadino e provinciale avviato dalla diocesi di Bergamo. «Va sicuramente il nostro plauso all’assessore Cortesi e al Comune di Seriate per l’iniziativa adottata – ha commentato Saffioti –. Un riconoscimento che si estende naturalmente a tutti gli enti che a oggi stanno facendo molto a favore dei lavoratori in questa situazione di crisi. In particolare, attraverso questo progetto, il Comune può devolvere un assegno mensile a famiglie in difficoltà che rispondono a certi requisiti. Con decorrenza dal tredicesimo mese successivo alla cessazione del problema connesso alla contrazione del mercato del lavoro, il contributo ricevuto a titolo di anticipo dovrà essere rimborsato senza interessi con rate mensili di importo non inferiore al 30% del contributo mensile erogato».

Il regolamento del progetto di microcredito è stato approvato dal Consiglio comunale di Seriate quasi all’unanimità (astenuto Rifondazione comunista).

Per saperne di più leggi L'Eco in edicola venerdì 11 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA