Bergamo imbiancata, ma è tornato il sole
Venerdì sera attesa una nuova nevicata

Bergamo si è risvegliata, giovedì 17 dicembre, sotto la prima neve stagionale. È stata soltanto una spruzzata, un sottile manto bianco che però ha creato qualche ingorgo alla circolazione con l'asse interurbano intasato, dove si è verificato un incidente a catena che ha coinvolto sette veicoli. Code anche in città, ma senza eccessive conseguenze, anche perché la neve è subito scomparsa dalle strade.

Dal primo pomeriggio è tornato il sole, ma si tratta solo di una tregua temporanea visto che per venerdì 18 dopo le 17 o le 18 ricomincerà a nevicare. Le temperature si mantengono basse e favoriscono la formazione di ghiaccio. Al 118 sono arrivate numerose chiamate per cadute sui marciapiedi. Un curioso incidente è accaduto vicino al Comune: una moto si è scontrata con un'auto finendo in verticale addosso a questa, ma per fortuna le conseguenze per la ragazza in scooter non sono state serie.

Anche in provincia ha nevicato, ma anche in questo caso sono stati pochissimi centimetri di neve, più un'imbiancata che una vera e propria nevicata. A Cassano un pedone è stato investito da un'auto, le sue condizioni non sembrano preoccupanti. All'aeroporto Orio al Serio ritardi tra mezz'ora e un'ora nei primi voli del mattino, ma nessuna rinuncia per chi viaggia: lo scalo è aperto.

Dalla scorsa notte e fino alle prime ore del mattino è nevicato su oltre 500 km di autostrada gestite dal Gruppo Autostrade per l'Italia. La società non segnala peraltro problemi per la circolazione grazie all'efficacia dei piani operativi e della presenza di più di 300 mezzi spargisale e spazzaneve subito in azione in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Toscana.  Autostrade per l'Italia consiglia di viaggiare con i mezzi equipaggiati per la viabilità invernale e di tenersi informati sulle condizioni di viabilità su Isoradio 103.3 FM e attraverso i pannelli a messaggio variabile. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840-04.21.21.

PREVISIONI
Nei prossimi giorni la situazione non presenterà grandi variazioni, con cieli sereni e temperature molto rigide nei valori minimi. Un nuovo impulso d'aria molto fredda è atteso per venerdì, con deboli nevicate su tutta la regione. Nel prossimo weekend è previsto un freddo cane ma senza neve. Nella prossima settimana, invece, potrebbero essersi intense nevicate abbinate a un deciso rialzo termico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA