Eletta a Bergamo Miss Bolivia in Italia
Jhanderin, 22 anni, risiede a Milano

Si chiama Jhanderin Vargas Molina: ha 22 anni, capelli lunghi color miele, è nata a Cochabamba e risiede a Milano. Domenica sera 20 dicembre è stata eletta al Centro Congressi Giovanni XXIII «Miss Bolivia in Italia» tra 18 ragazze che si sono contese la fascia della più bella boliviana in Italia. 

«È la prima volta che partecipo a questo concorso, sono contenta e penso che porterà cambiamenti nella mia vita», ha commentato ancora incredula tra uno scatto e l’altro dei fotografi, pensando già al primo premio vinto: un biglietto andata e ritorno Madrid-Santa Cruz.

La giuria, presieduta dal console onorario di Bolivia Giuseppe Crippa, ha valutato la performance nel ballo e le sfilate delle ragazze che hanno indossato costumi tipici delle città boliviane e gli abiti della stilista Sonia Aviles, presente in sala. La manifestazione, organizzata dalle associazioni Misqui e Pinoy club, ha portato sul palco non solo la bellezza boliviana, ma anche la cultura con esibizioni applauditissime di balli tradizionali e danze latino-americane come salsa e rumba.

L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, Leonio Callioni, ha espresso interesse per la manifestazione e per il rapporto privilegiato Bergamo-Cochabamba. Tra il pubblico un altro «amico» dei cittadini boliviani di Bergamo: don Mario Marossi, della missione sudamericana di Santa Rosa da Lima in via San Lazzaro.

La scelta di organizzare il concorso a Bergamo è stata motivata dalla presenza della numerosa comunità boliviana che proviene per lo più da Cochabamba; molti tra partecipanti e supporter sono, però, arrivati anche da Milano.

È stata assegnata anche la fascia di «Miss integrazione» alla 21enne Sonia Terrazas che risiede a Milano da 5 anni, proviene da Cochabamba e sogna un futuro nel mondo della moda. E fascia anche per Karen Gabriela Borda Anez, «Miss Internet» ovvero la più votata tramite il sito «Mujer Latina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA