Volontariato: Bergamo è prima in Italia per numero di associazioni e per qualità

Il volontariato bergamasco è florido: la conferma arriva dai dati del convegno nazionale, che si è svolto a Roma, del Csv.net, il Coordinamento nazionale dei Centri di servizio per il volontariato. La nostra provincia è capofila in Italia per numero di associazioni di volontariato in proporzione alla popolazione.

Sono 19.900 le organizzazioni di volontariato in Italia iscritte e non ai registri regionali presenti sul territorio, di cui 11.700 iscritte ai registri regionali. La Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di organizzazioni: 3.252. Bergamo conta 501 associazioni di volontariato iscritte ai registri regionali, anche se il Centro Servizi bottega del Volontariato conta nella sua banca dati oltre 1450 associazioni iscritte al registro e non. La nostra provincia è seconda solo a Milano che conta 979 associazioni di volontariato.

Se si paragona però il numero di associazioni con il numero di abitanti, Bergamo torna in testa con 500 associazioni per 900mila abitanti circa contro oltre 900 associazioni milanesi per quasi quattro milioni di abitanti. Un record non solo sui numeri ma anche sulla qualità: Bergamo brilla per la capacità di stare al passo o anche anticipare le altre città in termini di risultati e risorse.

(10/2/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA