Calusco, dopo 5 anni riapre il cinema San Fedele

Calusco, dopo 5 anni riapre il cinema San FedeleIl cinema San Fedele di Calusco, distrutto da un incendio doloso il 13 febbraio 1998, rinascerà. Dopo una chiusura durata cinque anni e mezzo, il cinema potrà riaprire i battentiI con i lavori per la ristrutturazione che inizieranno in autunno.

Per la redazione del progetto è stata creata un’apposita commissione composta da volontari esperti nei vari settori, dalle opere murarie agli impianti audio, dalle luci agli allestimenti teatrali, presieduta dal parroco don Giacomo Panfilo che ha designato don Roberto Trussardi supervisore dei lavori e don Mario Pessina responsabile della parte economica. La rinnovata struttura - pronta a un anno e mezzo dall’inizio dei lavori, presumibilmente quindi nella primavera del 2005 - sarà destinata, oltre alle proiezioni di film, ad una pluralità di manifestazioni come concerti, rappresentazioni teatrali e conferenze.

Tutti gli impianti verranno rinnovati, garantendo un’elevata qualità: dalla sala interna, al palco con la ristrutturazione delle quinte e dei camerini. Anche l’impianto luci verrà realizzato ex novo e l’interno sarà climatizzato. Diminuiranno invece i posti a sedere: dai precedenti 580 diventeranno 530 e tra questi ci saranno otto poltrone per i disabili. All’ingresso, oltre al banco per la vendita dei biglietti, troverà collocazione un piccolo bar e nelle vicinanze il guardaroba.

Il costo previsto dell’opera si aggira a poco più di un milione di euro: il progetto di ristrutturazione del cinema sarà presentato alla comunità di Calusco in occasione della festa della Madonna del Rosario, all’inizio di ottobre.

(10/06/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 11/06/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA