Settimana tra piogge e schiarite
Mercoledì potrebbe nevicare

L'intensa depressione Daisy continua a condizionare il tempo su gran parte della nostra Penisola, rinnovando condizioni di instabilità, specie sulle regioni centro-meridionali. Il suo allontanamento verso est che è partito domenica favorirà un lento miglioramento del tempo al Nord, dove si assisterà anche ad un graduale calo termico specie in montagna, per l'ingresso di venti più freddi nordorientali. Nubi alternate a schiarite al Centro-Sud con qualche piovasco tra lunedì e martedì e variabilità asciutta altrove, in attesa di un nuovo generale peggioramento del tempo da mercoledì, quando la neve potrebbe fare nuovamente la sua comparsa al piano al Nord-Ovest. Ecco le previsioni fino a venerdì.

Lunedì 11 gennaio: nubi irregolari su basso Piemonte, Liguria ed Alpi orientali con deboli fenomeni e brevi nevicate oltre 300-500m. Variabilità asciutta altrove, con nebbie al mattino su mantovano. Assorbimento dei fenomeni sui settori occidentali; residue nevicate oltre 600m su Est Alpi. Nebbie estese in nottata in Valle Padana. Temperature in diminuzione, massime tra 4 e 7°C.

Martedì 12 gennaio: cieli poco nuvolosi, salvo qualche addensamento più intenso su Triveneto ed Emilia Romagna. Nebbie al mattino in Valpadana. Dal tardo pomeriggio nubi in aumento da Ovest con deboli fenomeni, nevosi a bassa quota su Piemonte e Liguria, in estensione nella notte a tutto il Nord, eccetto la Romagna. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 4 e 9°C.

Mercoledì 13 gennaio: molte nubi con precipitazioni sparse, a carattere nevoso fino al piano su Piemonte e bassa Lombardia occidentale, mediamente oltre i 300-500 metri su Alpi e Prealpi. Nel corso della giornata graduale miglioramento ed assorbimento dei fenomeni a partire da Ovest. Temperature stabili.

Giovedì 14 gennaio:
nubi sparse sul Triveneto e l'Emilia Romagna, discreto altrove con formazioni nebbiose su pianura lombarda e piemontese. In serata nuovo peggioramento sui settori sud-occidentali con piogge. Temperature in lieve aumento.

Venerdì 15 gennaio: nuvoloso con piogge su Emilia Romagna, bassa Lombardia orientale, Liguria e basso Piemonte, in graduale assorbimento nel corso della giornata; maggiori schiarite altrove, con ampi spazi di sereno sulle Alpi. Temperature in aumento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA