A Dalmine sfilata di cavalieri
e benedizione degli animali

Cavalli e cavalieri domenica 17 gennaio hanno sfilato per le vie di Mariano di Dalmine. Come ogni anno, infatti, nel giorno dedicato a Sant’Antonio abate, considerato il protettore degli animali, è stata organizzata la tradizionale sfilata e benedizione degli animali domestici. Un appuntamento che si rinnova di anno in anno e al quale partecipano cavalli e altri animali che raggiungono Mariano anche da fuori provincia.

La manifestazione - organizzata dalla parrocchia e dal Comune di Dalmine, in collaborazione con l'associazione Cascina Santa Elisabetta di Brembo di Dalmine, il gruppo Festa dello sport, l'Unione sportiva Mariano, “I Marianei” e con l’aiuto del Corpo di polizia locale, della Protezione civile e della Croce Rossa – anche quest’anno è stata un successo: tanti i cavalli e i cavalieri che nella mattinata di ieri, dopo essersi ritrovati al campo sportivo comunale “Caduti Cividini” di Mariano, hanno percorso alcune delle vie centrali della frazione, per poi arrivare in piazza Vittorio Emanuele dove sono stati benedetti gli animali domestici.

Quest’anno la tradizionale manifestazione è stata dedicata a Omar Facoetti, un agricoltore di Brembo appassionato di cavalli che ha preso parte attivamente alle precedenti edizioni e qualche mese fa, mentre lavorava nella sua azienda agricola, è rimasto ferito in un infortunio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA