Sarnico, sconti a bar e spiagge
più costosi i «posti barca»

Un 2010 di «saldi» - dal 20% fino al 50% -, per l’affitto delle aree demaniali sui laghi d’Iseo, Endine e Moro. Ma solo per le attività imprenditoriali: bar, chioschi, campeggi, ristoranti, alberghi o stabilimenti balneari, in alcuni casi limitatamente alle strutture che hanno i «piedi» nell’acqua (tipo pontili o palafitte). Oppure associazioni senza fini di lucro, come circoli velici o yaching club. E, ancora, per attività economiche come i cantieri nautici - per le sole aree destinate alla produzione di imbarcazioni - che avranno uno sconto del 60%, con l’obiettivo di contribuire al rilancio dell’occupazione.

Per i privati (per esempio proprietari di un ormeggio o di una darsena, singoli diportisti con la barca attraccata a pali o boe pubblici) c’è, invece, una sorpresa decisamente meno gradita: le tariffe risalgono dopo le riduzioni introdotte l’anno scorso, con un ritocco fino al 30%.

I nuovi canoni indicati dalla Regione per i 1.696 posti barca dei laghi d’Iseo (1.516), Endine (170) e Moro (10), sono cambiati quest’anno secondo una precisa indicazione: incentivare chi investe nel turismo e nella promozione delle zone lacustri, con l’introduzione di diversi coefficienti di riduzione per l’affitto di aree demaniali, che siano a terra o sul lago.

Se fino al 2009 le tariffe erano parificate tra privati e attività economiche, da quest’anno costerà meno - fino alla metà - l’affitto delle aree di proprietà del demanio per chi le utilizza per fare impresa. Per esempio, canoni dimezzati per gli stabilimenti balneari, per gli operatori nautici, per le attività di noleggio, locazione e rimessaggio di barche e boat service; il 30% in meno per i campeggi e così via. Confermate, poi, altre agevolazioni, come il 30% di sconto per le aziende pubbliche o a maggioranza pubblica, un 50% in meno per imbarcazioni sociali di enti o associazioni senza fini di lucro e il maxi sconto dell’80% per i residenti di Montisola.

A rendere noto il nuovo tariffario deciso dalle autorità regionali è il Consorzio per la gestione associata dei laghi d’Iseo, Endine e Moro, che ha sede a Sarnico.

Per saperne di più leggi L'Eco in edicola oggi

© RIPRODUZIONE RISERVATA