Parking scontato all'aeroporto
respinto il ricorso anti-Sacbo

Il Tribunale di Bergamo ha respinto il ricorso d’urgenza presentato da alcune società che gestiscono i parcheggi privati nei pressi dello scalo di Orio al Serio. Ma le società (tre in tutto, Kap srl, che si avvale del marchio Park to Fly, Fly Damasco srl che si avvale del marchio Fly parking e Travel Parking srl), che nelle scorse settimane aveva trascinato in tribunale Sacbo, ente che si occupa della gestione dello scalo bergamasco con l’accusa di concorrenza sleale nella gestione dell’attività di parcheggio delle autovetture, annunciano che la battaglia è ancora aperta.

«Con tale provvedimento – spiega Michele Pizzi, uno dei legali rappresentanti delle società – il giudice ha ritenuto non meritevoli le nostre doglianze in relazione però alla sola tutela cautelare d’urgenza. Il che non preclude affatto un eventuale esito vittorioso all’esito del giudizio di merito che verrà certamente instaurato».

Alla base c’è l’accusa mossa a Sacbo di applicare tariffe sottocosto, nel periodo di maggiore affluenza di turisti, per quanto riguarda il noleggio di posti auto nel parcheggio low cost situato nei pressi dell’aeroclub. La struttura, secondo i legali rappresentanti delle società private, avrebbe offerto alla propria clientela la facoltà di parcheggiare la propria autovettura, per un periodo che va dai 3 agli 8 giorni, alla cifra comprensiva anche del trasporto con navetta da e per l’aeroporto di 9,90 euro.

In sostanza a poco più di un euro al giorno. Una tariffa promozionale (valida da fine novembre fino al 15 gennaio) decisamente inferiore a quella applicata dalle società ricorrenti che, invece, per lo stesso periodo, chiedevano dai 20 euro per una sosta di 3 giorni ai 40 euro per una sosta di 8 giorni. Da qui l’accusa di concorrenza sleale, attuata, secondo le società private per «eliminare i propri concorrenti per poi rialzare i prezzi, approfittando della situazione di monopolio venutasi a creare».

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 25 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA