Treno Blu, per tre giornate
la locomotiva sarà a vapore

La stagione del Treno Blu, pur con qualche difficoltà, prenderà il via regolarmente. Lo ha confermato oggi, domenica, il presidente dell'associazione Silvio Cinquini nel corso della terza giornata nazionale della «Ferrovie dimenticate» organizzata dalla Confederazione mobilità dolce. Una giornata a favore del patrimonio storico delle ferrovie italiane, voluta per trasmettere il valore e l'importanza delle ferrovie come mezzo di trasporto sostenibile anche con un recupero di quelle abbandonate sottoforma di piste ciclopedonali.

«Rispetto allo scorso anno - ha detto Cinquini - sono aumentati i costi, il budget è infatti lievitato da centomila a 140 mila euro. Dei 40 mila euro in più la metà ci verrà data dalla Regione tramite TLN, la nuova società di trasporti ferroviari nata dalla fusione fra Trenitalia e Ferrovie Nord, i rimanenti, speriamo arrivino dalle varie sponsorizzazioni oppure dalle amministrazioni provinciali di Brescia e di Bergamo che lo scorso anno non hanno messo a bilancio il consueto contributo».

L'associazione «Ferrovia del Basso Sebino» ha presentato alla Stazione ferroviaria di Palazzolo l'anteprima della XVII edizione di «Treno Blu: treni turistici per il lago d'Iseo» con destinazione privilegiata oltre che il Sebino, anche Franciacorta, Valcalepio e Valcamonica effettuati, solitamente, con automotrici diesel d'epoca.

La linea Bergamo-Palazzolo-Paratico-Sarnico sarà attiva, con le littorine storiche, secondo il calendario presentato dagli organizzatori, nei gironi festivi dal 16 al 23 maggio, dal 2 al 27 giugno e dal 5 al 19 settembre con partenza alle 9 ed arrivo al Sarnico alle 9,44 costeggiando il fiume Oglio in un contesto ambientale particolarmente suggestivo, una tratta questa, molto vecchia, fu infatti inaugurata ufficialmente il 31 agosto 1876. I treni a vapore storici saranno in servizio invece neli giorni: 25 aprile, 1 maggio e 26 settembre.

È stata presentata, perfettamente restaurata, la motrice FBS206-001 che verrà utilizzata per la manutenzione annuale della linea.

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