Sei i bergamaschi già eletti
Uno in forse, due in attesa

Sono sei i nomi certi dei nuovi consiglieri regionali bergamaschi, un altro è in bilico, mentre dai risultati del listino di Formigoni dipende l'ingresso al Pirellone di altri due. Quattro i nomi confermati. Quello di Marcello Raimondi, il più votato, e quello di Carlo Saffioti, entrambi del Pdl.

Le altre due conferme arrivano dalla Lega, che rimanda al Palazzo Pirelli sia Giosuè Frosio che Daniele Belotti. E il Carroccio - visto il boom di consensi - potrebbe riuscire a strappare un'altra poltona, mandando a Milano anche Roberto Pedretti.

Gli altri nomi praticamente certi sono quelli di Maurizio Martina del Pd e quello di Gabriele Sola, dell'Idv di Di Pietro.

Fra i posti in dubbio c'è anche quello dell'ex presidente della Provincia di Bergamo: Valerio Bettoni, nonostante il pieno di consensi personali, rischia di scontare lo «scarso» risultato dell'Udc. In questa ipotesi è probabile l'ingresso di Suardi (Lega).

Dal risultato del listino Formigoni dipende l'ingresso in consiglio regionale di Marco Pagnoncelli e Pietro Macconi.

Gli esclusi
Sul fronte degli esclusi va certamente notata l'uscita di scena di tre consiglieri che erano stati eletti nel 2005 ma che questa volta sono stati «bocciati»: Battista Bonfanti (Udc), Marcello Saponaro (la volta scorsa eletto con i Verdi e questa volta candidato del Pd) e Elisabetta Fatuzzo (Pensionati).

© RIPRODUZIONE RISERVATA