Feste d'estate in città
C'è anche il Parco Goisis

Comincia a prendere corpo l'idea di «Estate vivi la tua città 2010», quantomeno sul fronte delle aree destinate ad ospitare attività di intrattenimento e somministrazione alimenti e bevande. Gli uffici comunali ne hanno individuate 5, attese mercoledì all'approvazione della Giunta. La scelta è caduta sul parco di Sant'Agostino, sugli Spalti di San Michele, sul piazzale degli Alpini, sul parco del nuovo ospedale e sulla novità dell'anno, il parco Goisis quello compreso tra Monterosso e Valtesse: un'area verde periferica, con ottima accessibilità e facile parcheggio.

Negli spazi individuati, l'attività socio-animativa deve essere comunque prevalente rispetto a quella di somministrazione di alimenti, come indica la legge regionale 6/2010. Il che obbligherà alla presentazione di proposte che siano più complete (e complesse) del semplice bar. Pollice verso, invece, sull'ipotesi della Greenway lungo il torrente Morla, che la scorsa estate sarebbe stata oggetto di numerosi esposti relativa al disturbo (presunto) della quiete pubblica.

Sempre sul versante dei disagi ai residenti, per il Parco del nuovo ospedale si attende la realizzazione di nuovi parcheggi che dovrebbero attenuare uno dei problemi più sentiti in zona, anche se difficilmente verranno realizzati in tempo per le attività estive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA