Lavori a San Giovanni Bianco:
auto dirottate sulla pista ciclabile

Con auto e moto sulla pista ciclabile della Valle Brembana. E non ci sarà nessun vigile a staccare multe. Da lunedì per consentire lavori di messa in sicurezza tra Camerata Cornello e San Giovanni Bianco, l'ex strada statale della valle sarà chiusa al traffico. E dalle 22 alle 5 del mattino, auto e moto saranno deviate proprio sulla pista ciclabile che passa parallela, dove una volta c'era il sedime ferroviario. Il traffico sulla ciclovia sarà regolato a senso unico alternato.

L'intervento, per una spesa di circa 600 mila euro, da lunedì, prevede, su un tratto di circa 400 metri, l'eliminazione delle rocce sporgenti, la rettifica delle curve che diventeranno più dolci, la posa di reti paramassi e di pannelli in calcestruzzo rivestiti di pietra. Il tratto in questione si trova tra le ultime case di San Giovanni Bianco (provenendo da Sud) fino alla galleria Cornello, a Camerata.

I lavori di messa in sicurezza necessitano la chiusura della strada con la conseguente deviazione del traffico notturno sulla ciclovia. Il tratto della pista utilizzato andrà da San Giovanni Bianco (nei pressi della galleria dell'ex ferrovia) salendo fino al primo tunnel «Serrati 1»; prima di imboccare la successiva galleria «Serrati 2» si scenderà, tramite una piccola rampa, per prendere la vecchia strada provinciale che porta a Orbrembo. Auto e moto che arriveranno dall'alta valle faranno lo stesso percorso abbandonando l'ex strada statale allo svincolo tra le due gallerie di Camerata Cornello. Il traffico sulla pista ciclabile sarà regolato a senso unico alternato e, peraltro, sarà consentito solo a mezzi leggeri: ovvero mezzi con massa a pieno carico inferiore a 7,5 tonnellate, con altezza inferiore a 3,50 metri e lunghezza inferiore a sette metri. Non è, invece, previsto alcun itinerario alternativo per i mezzi pesanti oltre tali limiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA