Giornata della Terra, il Wwf
festeggia liberando un'aquila

Per festeggiare la Giornata della Terra del 22 aprile il WWF libererà un'aquila reale, ritrovata impallinata da un bracconiere e ora guarita dopo le lunghe cure ricevute dal centro recupero Animali Selvatici WWF di Valpredina. L'evento è fissato per mercoledì 21 aprile verso le 14,30 nel Parco dell'Adamello, a Breno in località Bazena, nel Bresciano, zona a pochissimi chilometri dove l'animale è stato rinvenuto ferito.

L'Aquila reale, ritrovata lo scorso 27 dicembre da alcuni privati nel comune di Prestine in provincia di Brescia, non era in grado di volare e in un primo tempo sembrava semplicemente debilitata. L'animale, specie particolarmente protetta e simbolo delle Alpi, è stato consegnato al Cras-Centro di recupero animali selvatici che opera all'interno della Riserva Naturale di Valpredina - Oasi WWF a Cenate Sopra alla polizia provinciale di Brescia.

Gli operatori e il medico veterinario del Cras hanno in breve accertato che l'aquila presentava ferite da arma da fuoco ad un ala e ad una zampa. Sono trascorsi quasi quattro mesi e dopo le cure e la riabilitazione necessaria, e l'inanellamento da parte dell'Ispra, è stata ritenuta dai veterinari idonea alla liberazione e ora potrà ritornare a volare.

L'evento segnala come sia ancora un problema diffuso quello del bracconaggio alle specie protette e come la vigilanza a tutela della fauna sia prioritaria, ancora di più in questo periodo di discussione dei calendari venatori. Da oltre 30 anni il WWF gestisce 13 Centri di recupero: veri e propri Pronto Soccorso che ogni anno accolgono e curano migliaia di animali selvatici feriti o in difficoltà in tutta Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA