Iseo, navigazione a rischio Solo un giorno all’ora «X»

Iseo, navigazione a rischioSolo un giorno all’ora «X»Solo un giorno all’ora «X» per la navigazione sul lago d’Iseo. Se la situazione meteorologica non cambierà si corre il rischio di non poter più far attraccare i battelli del «Servizio di navigazione dei laghi» nei porti di Sarnico e Clusane.

Il Consorzio dell’Oglio ha già assicurato la disponibilità a ridurre la portata in uscita dal lago dagli attuali 35 metri cubi al secondo a 25-30 metri cubi, ma in assenza di precipitazioni anche questo intervento potrebbe non bastare a evitare lo stop dei battelli.

Il lago d’Iseo è a quota -31 centimetri sullo zero idrometrico: la navigazione si blocca a quota -34 per quanto riguarda il porto di Clusane, a -35/36 per Sarnico. La riduzione della portata dell’Oglio in uscita dal lago - che come detto potrebbe non essere sufficiente a salvare la navigabilità - avrebbe invece effetti molto negativi sull’agricoltura di tutta la Bassa, bergamasca e bresciana.

In questi giorni il lago d’Iseo riceve in ingresso dall’Oglio 30 metri cubi al secondo: il deflusso invece è di 35 metri cubi al secondo. Il minimo storico (da quando nel 1933 è stata costruita lo sbarramento di regolazione del deflusso delle acque) è stato di -58 centimetri nel 1945.

(14/8/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA