Palazzolo: a 92 metri d'altezza
per ammirare la nostra pianura

Sabato 1° maggio e domenica 2 maggio, e poi tutte le domeniche di maggio, giugno e settembre. Palazzolo Sull'Oglio apre le porte alle visite guidate gratuite alla torre civica circolare, conosciuta come torre del popolo – e che, con i suoi 92 metri, è la più alta d'Italia e d'Europa ed è il simbolo di Palazzolo – ma anche al torrione di Mura e al castello medievale, con i suoi affascinanti sotterranei e i camminamenti sui bastioni.

Dall'alto della torre civica, più sopra anche delle 12 campane, si riesce quasi a toccare la grande statua di San Fedele, patrono del paese: è davvero mozzafiato il panorama sul corso dell'Oglio e su gran parte della pianura al confine tra la Bergamasca e il Bresciano.

Già centinaia di visitatori hanno potuto approfittare dell'apertura durante i fine settimana di aprile. L'evento è organizzato dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con diverse associazioni di volontariato del paese. Le aperture proseguiranno tutte le domeniche di maggio, giugno e settembre, oltre eccezionalmente alla giornata del 1° maggio.

Gli orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Giorni di aperture: Maggio: 1 (festa del lavoro), 2, 9, 14 (festa di San Fedele), 16, 23, 30
Giugno: 2 (festa della Repubblica), 6, 13, 20, 27
Settembre: 5, 12, 19, 26

Aperture in collaborazione con: Gruppo Alpini, Gruppo comunale della Protezione civile, Comitato di quartiere di Mura, Consiglio di San Gerolamo, Associazione Noi di Mura, Associazione Sui binari del mondo, Ekoclub International, Associazione Il Sestante – Itinerari nella storia, Club alpino Italiano, Gruppo Marinai, Circolo dopolavoro comunale, Centro artistico culturale palazzolese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA