Venerdì 30 Aprile 2010

Ritorno al nucleare
se ne parla a Suisio

Giovedì 6 maggio, alle 20.45, ingresso libero, alla Sala Civica in via De Amicis a Suisio, alla scuola media si parlerà della questione nucleare con Sergio Zabot e Carlo Monguzzi nella serata “Italia: ritorno al nucleare?”. L'incontro è organizzato dal Sistema bibliotecario dell'area di Dalmine, dal Sistema bibliotecario area nord–ovest e dal Comune di Suisio.

Sergio Zabot e Carlo Monguzzi, ingegneri, profondi conoscitori dei problemi energetici e delle fonti rinnovabili, discuteranno con il pubblico sul tema del nucleare, un argomento di estrema attualità, all'ordine del giorno nell'attuale dibattito economico, politico e culturale. Sergio Zabot, ingegnere, responsabile del Settore Energia della Provincia di Milano, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Ha partecipato a diverse ricerche e progetti internazionali nel campo dell'energia e delle fonti rinnovabili. Carlo Monguzzi, laureato in ingegneria chimica e insegnante di matematica, è stato presidente regionale di Legambiente e presidente del gruppo consiliare regionale dei Verdi. Ha ricoperto la carica di assessore della Regione Lombardia all'Ambiente ed energia e di Consigliere Regionale nella circoscrizione di Milano. E' autore di diverse pubblicazioni scientifiche tra cui il primo studio sulle piogge acide in Italia.

Info per il pubblico: Biblioteca di Suisio, tel. 035.4948196 La serata è un'anticipazione della quinta edizione di “Terra: giardino dell'Eden?”, ciclo di incontri sull'uomo e sull'ecologia, che avrà luogo il prossimo autunno in diversi Comuni della provincia di Bergamo. Con autorevoli studiosi, personalità di livello internazionale impegnate nella lotta per i diritti dell'uomo, esperti e scrittori si discuterà di agricoltura biologica, riduzione dei rifiuti, Ogm, energia nucleare, diritto al cibo, biodiversità, sviluppo sostenibile, e molto altro ancora.

a.ceresoli

© riproduzione riservata

Tags