Allarme meteo fino a giovedi
prevista pioggia e vento forte

Ancora piogge e vento forte su tutta la Lombardia fino a giovedì. La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia ha aggiornato l'avviso di criticità regionale per rischio idrogeologico-idraulico, temporali forti e vento forte, con decorrenza dalla mezzanotte di martedì 4 maggio.

In base alle previsioni meteo elaborate da Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) Lombardia e SMR (Servizio Meteorologico Regionale), l'estesa circolazione depressionaria che sta interessando la regione manterrà condizioni perturbate almeno fino alle prime ore di domani con precipitazioni da moderate a forti e diffuse.

Dalla serata di martedì 4 e per gran parte della giornata di mercoledì 5 i fenomeni assumeranno anche carattere temporalesco, specie su Appennino, pianura e Prealpi orientali con rinforzi di vento. Nel report diffuso dalla Sala Operativa si invitano i i presidi territoriali a prestare attenzione e un'adeguata attività di presidio e sorveglianza.

Particolare attenzione andrà riservata al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a questo rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d'acqua a valle di significative riduzioni delle pendenze e nelle zone urbanizzate, con particolare attenzione al nodo idraulico milanese. A causa del vento forte si raccomanda attenzione a impalcature, carichi sospesi e alberi. Per ragioni di sicurezza anche oggi sconsigliati i voli amatoriali. (Ln)

© RIPRODUZIONE RISERVATA