Abitare sbarca su iPad
con Abitare-Being Renzo Piano

Abitare sbarca su iPad con Abitare-Being Renzo Piano: un format esclusivo di Abitare - mensile bilingue di architettura, design e arte di Editrice Abitare Segesta (Gruppo Rcs), diretto da Stefano Boeri - dedicato ai protagonisti del mondo dell'architettura e inaugurato dall'applicazione dedicata al celebre architetto progettista Renzo Piano e al suo Building Workshop.

Lanciato negli Usa nei giorni scorsi sarà disponibile anche in Italia dal 28 maggio. Sviluppata in partnership con Cefriel-Politecnico di Milano, l'applicazione di Abitare-Being Renzo Piano è bilingue italiano e inglese e si adatta automaticamente alla lingua impostata sull'iPad.

Un'organizzazione temporale dei contenuti, grazie all'innovativa interfaccia basata sul concetto di «timeline», permette di scorrere tra i giorni visualizzando e ingrandendo i contenuti in un vero e proprio diario di viaggio per osservare «il mondo visto con gli occhi di Renzo Piano». Sei mesi di vita e progetti del celebre architetto progettista in un percorso di immagini, materiali e video dello stesso Piano (in lingua originale e sottotitolate in inglese) i cui contenuti, sviluppati con il contributo della redazione di Abitare - e in particolare Anna Foppiano, Giovanna Silva e l'art director Mario Piazza -, pur rimanendo coerenti con l'edizione cartacea, vengono ulteriormente valorizzati dalle funzionalità interattive.

Per l'applicazione Abitare-Being Renzo Piano - disponibile su iTunes all'indirizzo http://itunes.apple.com/it/app/being-renzo-piano/id369370756?mt=8 a 9.99 euro - sono previsti a breve aggiornamenti con ulteriori contenuti e una modalità innovativa di visualizzare e «visitare» i progetti realizzati da Renzo Piano ed è allo studio l'ipotesi di aggiungere nel tempo approfondimenti dedicati ai cantieri e ai progetti più recenti di Piano, trasformando così l'applicazione in un'opera dinamica e costantemente aggiornata. Un video dimostrativo dell'applicazione è disponibile all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=zep0SiycBcw

© RIPRODUZIONE RISERVATA