Regione: Ambiente e Agricoltura
le presidenze a Frosio e Saffioti

Si sono insediate giovedì pomeriggio alla presenza del Presidente del Consiglio regionale Davide Boni le quattro Commissioni consiliari rimanenti (Territorio, Ambiente, Cultura e Agricoltura), con le elezioni dei rispettivi Presidenti e Uffici di Presidenza. Mercoledì si erano già insediate le Commissioni Bilancio (presidente Fabrizio Cecchetti della Lega Nord), Affari istituzionali (presidente Sante Zuffada del PdL), Sanità (Presidente Margherita Peroni del PdL) e Attività produttive (presidente Mario Sala del PdL).

“Con l'insediamento ufficiale delle otto Commissioni consiliari completato oggi – ha detto il Presidente Boni - la macchina del Consiglio regionale è ora a tutti gli effetti operativa e pronta ad affrontare le problematiche che interessano tutti i cittadini lombardi”.

E' il comasco Giorgio Pozzi (PdL), il neo presidente della Commissione “Territorio”, che lo ha eletto con 62 voti (su 71 validi). Sei sono state le schede bianche e 3 le nulle. Imprenditore, nato nel 1955, Pozzi è stato Assessore regionale ai Trasporti dal 1995 al 2000 e all'Artigianato e New economy nella legislatura seguente. Vicepresidente (con 65 voti su 79 e 14 schede bianche) è stato eletto Ugo Parolo (Lega Nord), assessore uscente al Territorio della Provincia di Sondrio, mentre la Commissione (con 54 voti e 14 schede bianche) ha indicato come Consigliere Segretario Francesco Prina (PD), Consigliere regionale dal 2000. “Lavorare, lavorare, lavorare” –è stato l'esordio del presidente Pozzi-. “Affronteremo con impegno le emergenze legate ai trasporti e alle infrastrutture connesse con il sistema aeroportuale, con un occhio di particolare attenzione e riguardo alle ricadute sul territorio e con la massima condivisione delle scelte con tutti i livelli istituzionali, come è sempre stato mio costume”.

Il bergamasco Giosuè Frosio, 54 anni, della Lega Nord, è il nuovo presidente della Commissione “Ambiente e Protezione civile”, eletto con 70 voti (9 schede bianche). Vice Presidente è stato eletto Angelo Giammario (PdL) con 66 preferenze e 13 schede bianche, mentre Consigliere Segretario della Commissione è Valerio Bettoni dell'Udc, che ha ottenuto 50 voti (28 le schede bianche). “In questi ultimi anni – ha detto il neo presidente Frosio - è aumentata notevolmente tra i cittadini la consapevolezza di quanto le tematiche ambientali incidano e siano importanti per la qualità della vita. Per questo ritengo che questa commissione rivesta un significato e un valore particolare. Tra le priorità più urgenti, l'attenzione a sostenere in modo sempre maggiore il ricorso a energie rinnovabili e il trasferimento alle Provincie delle competenze sui piani cave nella piena attuazione di un vero e compiuto federalismo territoriale. Da ultimo –conclude Frosio- ritengo che il termine ambiente nei territori di montagna non deve più essere sinonimo di vincolo, come purtroppo ultimamente spesso accade, ma deve essere inteso piuttosto come autentica risorsa per i popoli montani”.

E' Luciana Ruffinelli, 63 anni di Busto Arsizio, in provincia di Varese, esponente della Lega Nord, la nuova Presidente della Commissione “Cultura, Istruzione, Formazione Professionale e Sport”. Luciana Ruffinelli, eletta con 69 voti, subentra nel ruolo già ricoperto dal suo collega di partito e attuale Assessore al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti. Ad affiancarla, come Vicepresidente, sarà Gianluca Rinaldin (PDL), eletto con 50 voti, e come Consigliere Segretario, il Consigliere del PD Giuseppe Civati, che ha ricevuto 61 voti. “Sono molto orgogliosa - ha detto Ruffinelli - di essere stata eletta presidente di questa Commissione che tocca problematiche essenziali come la scuola, la formazione, la cultura, lo sport, l'arte, lo spettacolo e l'informazione. Materie queste destinate ad acquisire ancora più importanza in vista dell'Expo. Auspico dunque – ha concluso la neo Presidente - una fattiva collaborazione da parte di tutti i partiti nell'affrontare tematiche che riguardano la vita dei cittadini, in particolare dei giovani, e per trovare la strada giusta per salvaguardare il nostro patrimonio culturale: biblioteche, musei e archivi”.

Presidente della Commissione “Agricoltura” è stato infine eletto Carlo Saffioti (PdL), 58 anni, bergamasco, in passato già presidente delle Commissioni regionali “Sanità” e “Attività produttive”, che ha ottenuto 64 voti a favore e 15 schede bianche. Ad affiancarlo saranno il leghista Dario Bianchi in qualità di Vice Presidente, già assessore provinciale all'agricoltura a Como, al quale sono andati 56 voti (23 le schede bianche) e Francesco Patitucci (IdV) eletto Consigliere Segretario con 34 preferenze (41 schede bianche e 4 nulle). “E' una Commissione nuova, particolarmente articolata nelle sue competenze, che vanno dall'agricoltura all'economia montana, comprendendo parchi, gestione delle risorse idriche, boschi, foreste, agriturismo e caccia – ha commentato Saffioti, appena eletto presidente -. Sarà nostro compito abbinare la tutela e la valorizzazione dell'ambiente naturale con il sostegno alle attività produttive, consapevoli che occorre oggi più che mai investire nel turismo e mantenere competitiva la nostra agricoltura nonostante il venir meno fra tre anni dei sostegni economici europei come la Pac”. (biass/buzz/r.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA