Al via i treni per il mare Adriatrico
da domenica la Freccia Orobica

Trent'anni fa, quando nacquero, erano il mezzo privilegiato delle famiglie operaie della Bassa Lombardia per raggiungere le pensioni e gli alberghi della Riviera per le vacanze. Oggi l'utenza è in parte cambiata ma i sono ancora un punto di riferimento per chi dalla pianura padana vuole raggiungere l'Adriatico: mamme, nonne, bambini e soprattutto giovani.

Organizzati da Fer (Ferrovie Emilia Romagna) in collaborazione con Trenitalia, i treni mare sono tre: il Bergamo-Pesaro, più conosciuto come Freccia Orobica, il Cremona- Pesaro e il Brescia- Pesaro. I primi due si effettueranno da domenica 13 giugno al 29 agosto, tutti i giorni compresi i festivi.

Il Brescia-Pesaro sarà attivo invece solo dall'1 al 29 agosto.

Il Bergamo-Pesaro sarà effettuato con treni elettrici Vivalto a due piani. Partirà da Bergamo ogni mattina alle 7,18 e arriverà Pesaro, dopo 25 fermate, alle 13,36. Per il ritorno, partenza dalle Marche alle 15,58 e arrivo alle 21,10. Fra le fermate, Ravenna, Lido di Classe, Cervia, Cesenatico, Rimini, Riccione e Cattolica.

Il Cremona-Pesaro sarà effettuato invece con mezzi diesel. Partenza alle 5,10 e arrivo alle 11,27. Per il ritorno partenza alle 15,49 e arrivo alle 21,57.

Treni Vivalto anche per la linea Brescia-Pesaro in attività in agosto. Partenza alle 5,45, arrivo alle 11,41. Il ritorno, partenza alle 17,09 e arrivo alle 22,53.

Sulle linee da Bergamo e Brescia sarà possibile effettuare anche la prenotazione dei posti.

Tutti gli orari sono visibili sul sito www.fer-online.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA