Pazza estate: altri forti temporali
e temperature in ribasso

Ancora maltempo sulla Bergamasca e in quasi tutta la Lombardia, con precipitazioni intense accompagnate da vento forte. La fase acuta è prevista nella serata fino al primo pomeriggio di mercoledì 16 giugno. A dare le nuove previsioni del tempo la Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore Romano La Russa.

Le aree maggiormente interessate dai fenomeni saranno quelle della Lombardia occidentale: coinvolti quindi i territori delle provincia di bergamo con forti temporali e i territori di Como, Lecco, Sondrio e Varese con criticità moderata per il rischio idrogeologico e idraulico. Temporali anche a Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Milano, Pavia e Varese; rischio idrologeologico nell'Oltrepò pavese.

L'assessore La Russa, insieme alla Polizia locale della Regione Lombardia, sta seguendo in stretto contatto con la Sala operativa l'evolversi della situazione meteo: «Siamo pronti ad intervenire - ha spiegato - soprattutto nelle zone particolarmente esposte al rischio di dissesto idrogeologico, considerata l'intensità delle precipitazioni previste, e a monitorare eventuali fenomeni di piena dei corsi d'acqua che potrebbero causare esondazioni».

L'ultimo aggiornamento meteo indica infatti una sensibile intensificazione delle piogge, con forti rovesci e temporali durante le ore notturne. Le temperature saranno in forte diminuzione con massime non superiori ai 20 gradi. «Raccomandiamo la massima prudenza sulle strade - aggiunge l'assessore La Russa - e l'utilizzo dell'auto, nelle aree soggette a frane, solo in casi di stretta necessità almeno fino alle prime ore di mercoledì pomeriggio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA