Il casco non allacciato fa bip bip
Premio agli studenti del Pesenti

Bip Bip è un sistema acustico intracasco che avvisa se non è allacciato. con questa idea l'impresa simulata Dream Company degli studenti dell'Istituto Pesenti è arrivata seconda alla settima edizione di Biz Factory, la manifestazione organizzata e promossa da Junior Achievement Italia. Dream si è comunque aggiudicata il Premio Nokia «Potenziale Internazionale»

Bip Bip è un dispositivo elettronico per la sicurezza dei motociclisti unico sul mercato. Il prodotto si installa facilmente all'interno del casco e, grazie ad alcuni sensori e un microcontrollore per la segnalazione acustica, è in grado di avvisare se il casco non è correttamente allacciato.

Dalle ricerche degli studenti era infatti emerso che è ancora piuttosto diffusa la cattiva abitudine di non allacciare il casco o di indossarlo in modo improprio, rendendo inutile il suo uso.

Per realizzare Bip Bip, iI gruppo del Pesenti ha instaurato partnership e joint-venture con 3 scuole europee partecipanti allo stesso progetto imprenditoriale in Germania (Ofaset di Wuppertal), Stati Uniti, Lituania. Durante l'anno scolastico gli studenti del Pesenti hanno anche realizzato uno scambio imprenditoriale alla Chempark, ex-Bayer di Dormagen-Colonia.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 16 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA