Contro le stragi automobilistiche
al via «On the road 2010»

Presentato a Nembro «On the Road 2010», il format educativo che, per 5 settimane a partire da lunedì 21 giugno, coinvolge 8 ragazzi e ragazze under 20 in reali attività operative accanto a veri agenti di polizia locale delle province di Bergamo e Milano. L'iniziativa, unica in Italia, mira a diffondere tra le generazioni future la cultura della sicurezza stradale e della legalità in modo rivoluzionario.

Il progetto, coordinato dalla Prefettura di Bergamo, in sinergia con la Questura orobica, vede la partecipazione del Consorzio di Polizia Municipale Valseriana, quale ente capofila dell'iniziativa, del Consorzio di Polizia Locale Terre del Serio, della Polizia Locale di Orio al Serio e la collaborazione della Polizia Locale di Bergamo.

Dopo il successo della scorsa edizione, quest'anno «On the Road» amplia il proprio raggio d'azione coinvolgendo anche la provincia di Milano e, in particolare, il Comando di Polizia Locale della città di Melzo. I giovani partecipanti all'iniziativa sono chiamati ad un effettivo lavoro sulla strada, durante il quale affiancheranno le Forze dell'Ordine nell' attività di pattugliamento, negli accertamenti, nella rilevazione degli incidenti e in molto altro ancora. In questo modo potranno comprendere l'importante azione svolta tutti i giorni dai tutori dell'ordine pubblico, impegnandosi personalmente nella salvaguardia dell'incolumità e della sicurezza dei cittadini. Gli studenti coinvolti, oltre a ricevere dei crediti formativi scolastici, avranno anche la possibilità di aggiudicarsi una borsa di studio.

Grazie ad una web tv accessibile dal sito www.ragazziontheroad.it, che racconterà spaccati di vita quotidiana degli «agenti teenager» all'opera nelle attività quotidiane, sarà possibile seguire le attività dei ragazzi 24 ore su 24. Tutti gli internauti potranno, inoltre, votare l'«Agente teenager ideale» accedendo direttamente al sito dedicato all'iniziativa, completamente rinnovato nei contenuti e nella veste grafica.

Nel corso delle 5 settimane, dal 21 giugno al 24 luglio 2010, sono previste, inoltre, 4 speciali «Notti On The Road» in cui giovani, genitori, amministratori locali e testimonial scenderanno in strada per prevenire le stragi del sabato sera. «Torniamo "On the Road" anche quest'anno - dichiara il Prefetto di Bergamo Camillo Andreana -. E con orgoglio, nella condivisa speranza di poter finalmente gettare le basi per creare una nuova cultura della sicurezza stradale e della legalità, in modo diretto e concreto, auspicando una sempre maggiore sinergia tra i vari enti e le istituzioni del territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA