Per l'addio al professor Bonfigli
rinviati gli esami di 3ª media

Si terranno giovedì mattina alle 9, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Immacolata a Casirate, i funerali di Gabriele Bonfigli, il professore di educazione fisica morto a Pandino, in provincia di Cremona, lunedì intorno alle 18, probabilmente stroncato da un infarto mentre stava giocando a tennis con il suo collega Paolo Guida.

Dopo la cerimonia funebre, la salma partirà alla volta di Sant'Elpidio a Mare, in provincia di Fermo, nelle Marche, paese d'origine dell'insegnante, nel cui cimitero sarà tumulata.

Gabriele Bonfigli, che lascia la moglie e due figli, Luca di 20 anni e Stefano di 16, era arrivato nella Gera d'Adda dalle Marche alla fine degli Anni Settanta, per insegnare alla scuola media di Rivolta d'Adda, nel Cremonese.

La notizia della sua morte ha profondamente colpito i colleghi, il personale non docente e gli alunni della scuola media. A nome di tutti i componenti dell'istituto scolastico ha parlato Maria Grazia Crispiatico, che della «Berinzaghi» è da tre anni la dirigente. «Siamo tutti molto colpiti – ha detto – e in noi dominano lo sgomento e un senso di impotenza e di provvisorietà. Gabriele Bonfigli era in servizio da molti anni in questo istituto e nelle sue sedi associate. Lo ricordiamo tutti come una persona attenta, vivace, presente nella scuola, disponibile e molto umano con i ragazzi, anche con quelli meno facili da gestire. Per consentire la partecipazione ai suoi funerali a Casirate, abbiamo anche deciso di rinviare al pomeriggio gli esami di terza media, in programma giovedì, che si sarebbero dovuti tenere in mattinata. La macchina scolastica va avanti ma, certo, questa è una prova dura per tutti noi».

Leggi di più su L'Eco in edicola  mercledì 23 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA