Lunedì 28 Giugno 2010

Cesenatico, Laura di Orezzo
vince il titolo di «Miss Dolcezza»

«Miss Mamma Italiana Dolcezza Scala»: è il titolo andato a Laura Merla, 36 anni, commerciante di Orezzo di Gazzaniga, candidata al concorso nazionale di Miss Mamma, che ha vissuto domenica sera la fase finale a Cesenatico. Il primo premio è andato a una bolognese, Irene Negrini, osteopata di 27 anni, ma Laura Merla ha ottenuto anche il secondo premio ex aequo con 11 delle 75 finaliste.

Laura Merla aveva passato le selezioni che si sono tenute venerdì e sabato, accedendo quindi alla finalissima di domenica sera, 27 giugno.

Era stata esclusa invece l'altra mamma bergamasca, Simona Garegnani di Treviolo. Miss Mamma, sullo stile dei concorsi di bellezza che normalmente premiano teenagers, è giunto alla diciassettesima edizione; vuole premiare donne che abbinano a fascino e bellezza fisica anche aspetti di simpatia e abilità, nonostante il ruolo di mamme, davanti al quale spesso il mondo del glamour storce un poco la bocca.

Le due bergamasche
Un'iscrizione galeotta è all'origine dell'esperienza di Laura Merla, trentaseienne di Orezzo, la cui ammissione alla fase finale risale al mese scorso, quando a Orta San Giulio, in provincia di Novara, ha staccato il pass per Cesenatico. Laura vive a Orezzo, la frazione a monte di Gazzaniga, dove è impegnata nel ristorante di famiglia la «Penzana» del suocero Tarcisio Merelli e del marito Efrem. «Mi hanno iscritto i figli, a mia insaputa – spiega Laura – con la complicità di mio marito. Sono stata al gioco e come tale ho preso la sfilata di Orta. Ci è stato chiesto anche di cantare e mi sono cimentata nel brano "Montagne Verdi" di Marcella Bella, che da anni dedico a mio marito, in occasione di qualche serata Karaoke alla Penzana». Laura è mamma di ben cinque figli: Michele, Luca, Alessandro, Giacomo e Chiara, rispettivamente di 16, 15, 12, 6 e 3 anni.

Simona Garegnani, 34 anni, aveva conquistato l'ammissione alla fase finale sin dallo scorso dicembre alla selezione regionale di Lumezzane. Simona è mamma di Aaron, 5 anni, e Kristel, 4 anni, e lavora come onicotecnica (ricostruzione unghie) nello studio del compagno Alan Rota.

r.clemente

© riproduzione riservata